economia

Due etichette della Strada dei Vini Etrusco Romana in occasione del Fantasy Horror Award

venerdì 19 marzo 2010
Due etichette della Strada dei Vini Etrusco Romana in occasione del Fantasy Horror Award

Partecipa alla prima edizione del Fantasy Horror Award la Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, con lo scopo di far conoscere i suoi vini e i suoi protagonisti. Per l'occasione sono state create due etichette da collezione, dedicate una al Fantasy e una all'Horror, che saranno presentate agli ospiti intervenuti all'evento sabato 20 marzo al Ristorante Al San Francesco con una formula a sorpresa. Per tutto il periodo della manifestazione sarà inoltre allestito a Palazzo del Popolo un punto informativo della Strada, dove si potranno ricevere informazioni del territorio e delle aziende partecipanti all'iniziativa che sono: Azienda Castello delle Regine, Azienda Castello di Corbara, Azienda Custodi Agricola, Azienda Falesco, Fattorie di Titignano e Salviano, Azienda La Palazzola, Azienda Le Crete, Azienda Palazzone, Azienda Tenuta Le Velette, Azienda Tenuta Poggio del Lupo, Azienda Vitalonga. Nella serata che vedrà la consegna dei premi Award, infine, i produttori della Strada dei Vini consegneranno una bottiglia magnum con il meglio della produzione aziendale ai vincitori dei premi del Festival.

Con questo gesto, i viticoltori intendono offrire, simbolicamente, duemila e cinquecento anni di storia racchiusi in una strada: percorrerla, infatti, significa tornare indietro nel tempo e riscoprire profumi e sapori che, allora come oggi, caratterizzano il territorio compreso tra Orvieto, Amelia e Terni. Qui la Storia è storia di uomini, di colline, di natura; è storia di viti, di ulivi, di saperi, di eccellenze. Qui la terra sembra aver dato il meglio di se stessa e, grazie alla sapiente mano dei suoi coltivatori, ad ogni stagione è pronta a regalare, con i suoi prodotti, momenti di stupore. La diversa terra, decisamente tufacea ad Orvieto, molto più calcarea ad Amelia, ha dato vita a vini D.O.C prestigiosi, bianchi e rossi: Orvieto Classico, Rosso Orvietano, Lago di Corbara, Colli Amerini, o apprezzati I.G.T.. Oggi non mancano le vere preziosità, frutto di una evoluzione produttiva, come l'elegante muffato, vino da meditazione raro nel suo genere, e gli spumanti di qualità superiore.

Orvieto è la misteriosa città etrusca il cui nome greco, Oinarea, significa "città in cui scorre il vino". Nel voler raccontare l'arte antica del produrre questo nettare, non a caso tra i vini più rappresentativi dell'Umbria, sono tutte le ragioni che hanno spinto l'Associazione Strada dei vini Etrusco Romana a partecipare a questa prima edizione del festival. Nel mondo del cinema fantastico non poteva mancare il vino, che con la sua azione benefica esalta e libera l'immaginario.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni