economia

Workshop ed educational tour dell'Umbria. In visita 40 delegati esteri dei settori food e turismo

venerdì 5 marzo 2010

Per la prima volta è Orvieto, zona d'eccellenza della produzione vinicola ed agroalimentare dell'Umbria, il secondo appuntamento, martedi 9 marzo, del Workshop ed Educational Tour riservato agli operatori e giornalisti stranieri dei settori food e turismo in programma dall'8 all'11 marzo 2010 attraverso le aree vocate di Montefalco, Orvieto, Trevi e Norcia.

All'iniziativa promossa da Regione Umbria e Istituto per il Commercio Estero (ICE) - in collaborazione con il Coordinamento regionale delle Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria, partecipano 75 le aziende vitivinicole, olivicole e di prodotti tipici che incontreranno 40 delegati esteri provenienti da 11 Paesi.

Dall'8 all'11 marzo 2010 visiteranno l'Umbria e le città ospiti dell'iniziativa, 40 delegati esteri tra operatori e giornalisti del settore provenienti da ben 11 Paesi: Russia, Giappone, Brasile, Hong Kong (Cina), Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia, Finlandia, Panama e Kazakistan. Gli operatori del settore prenderanno parte ad alcune specifiche attività di Workshop dedicate al Vino, all'Olio "Dop Umbria" e ai Prodotti Tipici (prosciutto IGP, lenticchie IGP, formaggio, tartufo, legumi, ecc...). Sono previsti quattro appuntamenti: due dedicati al VINO: a Montefalco l'8 marzo e ad Orvieto il 9 marzo, uno dedicato all'OLIO "DOP UMBRIA" a Trevi il 10 marzo ed uno dedicato ai PRODOTTI TIPICI a Norcia l'11 marzo.

Ad Orvieto il workshop è patrocinato dal Comune / Assessorato allo Sviluppo che collabora con l'Associazione "Strada dei Vini Etrusco Romana" all'accoglienza degli operatori e giornalisti. Tutti i partecipanti operatori e giornalisti saranno salutati dal Sindaco Antonio Concina e dal Presidente della Strada dei Vini Etrusco Romana Fabrizio Bellini presso, la Sala Expò del Palazzo del Popolo, dove avrà luogo il workshop. Successivamente gli operatori apriranno i lavori del Workshop Vino incontrando le aziende, della provincia di Terni, della zona del Trasimeno e di Todi, che hanno aderito all'iniziativa e in seguito saranno ospiti del ristorante "Al San Francesco" per poi visitare la città del Duomo nel primo pomeriggio.  Il programma dei giornalisti prevede invece la visita guidata della città del Duomo con un itinerario dedicato dove potranno apprezzare le bellezze e le particolarità della nostra città, per poi proseguire alla volta di Città della Pieve.
L'organizzazione generale del Workshop ed Educational Tour sul territorio regionale è stata curata dal Coordinamento delle Strade del Vino e Olio dell'Umbria, nell'ambito del quale ciascuna associazione di riferimento dei singoli territori ha predisposto le varie attività. In tal senso, la Strada dei vini Etrusco Romana ha curato i vari aspetti di elaborazione del programma culturale, organizzativo e operativo, d'intesa con il Comune di Orvieto.

Quello agroalimentare è un settore che, grazie alla messa a sistema delle sue varie componenti e realtà più attive del territorio umbro, può avere ancora maggiori ricadute su tutta l'economia regionale. La conquista di nuovi mercati esteri rappresenta, infatti, un importante obiettivo da perseguire per le aziende umbre. Il Workshop ed Educational Tour in Umbria ha lo scopo di agevolare questo percorso e la ricerca di nuove opportunità commerciali, replicando così la più che positiva esperienza dello scorso anno rivolta a operatori e giornalisti esteri.  L'obiettivo di tale azione promozionale è quello di offrire alle aziende umbre del settore agroalimentare delle concrete opportunità commerciali in 11 mercati esteri che hanno fatto registrare una crescente domanda di prodotti agroalimentari italiani e far conoscere a qualificati giornalisti stranieri il territorio regionale e le sue eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche. Partecipando a quest'attività promozionale le numerose aziende umbre che hanno aderito all'iniziativa (vitivinicole, olivicole e prodotti tipici) avranno l'opportunità di entrare in contatto con importatori provenienti da Paesi rappresentativi di nuove aree di interesse (Hong Kong, Panama e Kazakistan) e di consolidare i rapporti dove sono state realizzate diverse attività promozionali (Brasile, Giappone, Russia e Nord Europa). La missione in Umbria di questi operatori è accompagnata da una delegazione di giornalisti di qualificate testate dei rispettivi Paesi, che hanno modo di approfondire la conoscenza del nostro territorio e delle sue eccellenze, culturali, turistiche ed enogastronomiche.  La Strada dell'Olio "Dop Umbria" e delle quattro Strade dei Vini umbre: Strada dei Vini del Cantico, Strada del Sagrantino, Strada dei Vini Etrusco Romana, Strada dei Vini Colli del Trasimeno, organizzano le visite culturali, turistiche ed enogastronomiche nei caratteristici percorsi che rappresentano il meglio delle produzioni regionali.