economia

Per lo stabile ex SPHERA accordo raggiunto tra Crescendo e MManifatture di Perugia

venerdì 18 dicembre 2009

E' stato sottoscritto in data odierna un nuovo contratto di affitto tra il Consorzio Crescendo e la MMANIFATTURE srl di Perugia per lo stabile della SPHERA srl, posta in liquidazione da alcuni mesi, che aveva cessato l'attività produttiva con la messa in mobilità di tutto il personale, oltre 50 dipendenti, il 30 settembre scorso. Come si legge in un comunicato stampa diffuso dal Consorzio Crescendo, la MMANIFATTURE ha infatti preso in affitto il ramo produttivo e le macchine della SPHERA e riprenderà la produzione di capi di abbigliamento di alta gamma già a partire dalla prossima settimana con circa 30 dipendenti.

Si tratta di un segnale positivo ma resta fortemente critico ed incerto il quadro complessivo del settore tessile in questo territorio che vede ancora aperta anche la vicenda della Grinta. Resta pertanto alta l'attenzione e l'impegno delle istituzioni per la ripartenza del settore ed il recupero dei livelli occupazionali raggiunti negli anni scorsi. Così come resta alta la tensione e la preoccupazione delle maestranze e del sindacato che, oltre all'occupazione, si trovano ad affrontare una situazione molto difficile per il recupero di ingenti somme maturate dalle maestranze e non pagate per diversi mesi.

Resta quindi aperto il tavolo provinciale di crisi costituito da Regione, Provincia, Comune di Orvieto, Consorzio Crescendo, Gepafin, Sviluppumbria e Organizzazioni Sindacali che tornerà a riunirsi, - conclude la nota stampa, - nei prossimi giorni per valutare il piano industriale della MManifatture e la situazione della Grinta.