economia

Presentata la 5a Giornata sulla Sicurezza degli Impianti Termini ed Elettrici. Stand informativi sabato 5 dicembre al Palazzo dei Sette

mercoledì 2 dicembre 2009

E' stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Comune, la 5a Giornata sulla Sicurezza degli Impianti Termini ed Elettrici che si terrà ad Orvieto Sabato 5 dicembre dalle ore 9 alle 19 al palazzo dei Sette per iniziativa di CNA e Confartigianato di Terni ed Orvieto. Scopo della Giornata sulla sicurezza, che fa seguito a quella svoltasi a Terni lo scorso 1° novembre, e rivolta prevalentemente a tutti i cittadini, ai tecnici progettisti di edifici e di impianti, alle imprese di installazione degli stessi e ai tecnici delle manutenzioni, è la promozione della cultura della sicurezza negli edifici ad uso di civile abitazione.

A salutare l'iniziativa rappresentando il convinto sostegno del Comune di Orvieto che è tra gli Enti patrocinanti, sono stati l'Assessore all'Economia, Antonio Barberani e il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Frizza. Tra i presenti, il presidente della CNA di Orvieto Andrea Tiberi, Fabrizio Gentili presidente della Federazione Impiantisti CNA/Terni, Fiorenzo Luciani di Confartigianato Imprese/Terni, Alessio Flamini di Confartigianato/Terni, Mauro Concezi Direttore provinciale della CNA, Gianni Pietro Mencarelli per l'ASL 4 e Cittadinanzattiva, l'arch. Marina Formica, e gli Ing. Marco Vagnucci e Gianfranco Pensi Agnusdei.

Nata nel 2001 a livello provinciale, la Giornata della Sicurezza degli Impianti Termini ed Elettrici intende richiamare l'attenzione idelle Istituzioni, dei progettisti, dei consumatori, delle imprese che installano ed effettuano la manutenzione degli impianti, sull'importanza dei controlli.
Le imprese artigiane si dicono impegnate da anni nel migliorare e far rispettare le norme sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro ed investono per adeguarsi alle normative sempre più pressanti e dispendiose ma avvertono: la sicurezza è legata alla infortunistica di chi lavora e delle abitazioni. Quindi non può prescindere da una adeguata Formazione.

Molti degli incidenti sul lavoro potrebbero essere evitati se chi vi viene impegnato, fosse adeguatamente formato sulla sicurezza degli impianti. Le aziende sono costrette ad adeguarsi per formare i propri operatori sottraendo risorse che, mai come ora, sono vitali per garantire ad essi una vita lavorativa serena. Di qui il richiamo alle Istituzioni, al loro impegno verso le aziende che dalle Istituzioni non si sentono tutelate. Le aziende sane e corrette sono minacciate dai "furbetti" che, con fondi e bandi pubblici, aprono attività, sfruttano i dipendenti e poi scappano via lasciando i lavoratori senza speranze. Parallelamente occorre creare cittadini consapevoli, sempre più attenti alla sicurezza propria e di chi sta loro accanto. Occorre far crescere cittadini e amministratori di condomini meno ignoranti in materia di norme di sicurezza e di responsabilità civili e penali. Occorre informare, educare, comunicare.
Per questo la Giornata sulla Sicurezza degli Impianti Termini ed Elettrici si caratterizza per la presenza presso il Palazzo dei Sette di stand informativi sulla corretta manutenzione degli impianti termici ed elettrici e attraverso dimostrazioni sulle corrette operazioni di manutenzione degli impianti e sulle operazioni di primo soccorso in caso di incidente. Prossimo obiettivo, le Scuole.