economia

Le PMI nell'economia dell'Orvietano. Un convegno per presentare il progetto di Confapi Terni: da gennaio 2010 uno sportello sul territorio

martedì 24 novembre 2009

Sabato 28 novembre presso la sede di Palazzo Coelli, sede della Fondazione CRO, si terrà a partire dalle ore 9:00, un incontro pubblico per presentare il progetto di CONFAPI Terni / Associazione delle Piccole e Medie Industrie della Provincia di Terni per le imprese di Orvieto le quali, da gennaio 2010, potranno disporre di una sede stabile per servizi, formazione, consulenza e soluzioni efficaci per supportare la piccola e media impresa. Confapi Terni, è impegnata in questi mesi in un'azione mirata di sostegno alle aziende del territorio orvietano con strumenti e servizi per fronteggiare la crisi.

Da più parti si parla di rilancio dell'economia nazionale, ma i dati su disoccupazione e calo degli ordini che arrivano quotidianamente negli uffici dell'associazione di categoria, sono espliciti: la ripresa sarà lenta ed ancora per molto tempo dovremmo fare i conti con una economia che non sarà a regime.
Già nelle scorse settimane l'associazione - a nome degli imprenditori orvietani aderenti a Confapi - aveva denunciato una situazione di sofferenza per il 60% delle imprese, derivata dalla scarsa liquidità e dalle difficoltà di accesso al credito. Denuncia che è stata subito raccolta dal Comune di Orvieto e l'incontro di sabato prossimo rappresenterà il primo step per pianificare azioni concertate e partecipate atte a traghettare le realtà produttive di Orvieto verso la ripresa economica.

Per seguire da vicino il mercato orvietano, a partire dal mese di Gennaio Confapi Terni sarà presente con una nuova sede permanente e con un progetto operativo che avrà l'obiettivo di offrire agli imprenditori locali servizi, formazione, consulenza e soluzioni efficaci per supportare il loro percorso imprenditoriale. Delle reali esigenze dell'economia dell'Orvietano, delle attività e dei progetti di Confapi per questo territorio se ne parlerà all'incontro di sabato prossimo, che oltre ai vertici dell'associazione vedrà presenti i rappresentanti istituzionali del Comune di Orvieto, gli imprenditori ed esperti del sistema economico del territorio orvietano.

All'incontro promosso da CONFAPI sul tema "Lo scenario economico dell'orvietano: il ruolo delle PMI e di CONFAPI Terni" interverranno: Carlo Salvati Presidente Confapi Terni, Antonio Concina Sindaco di Orvieto, Vincenzo Fumi Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Marco Ravanelli Presidente Cassa di Risparmio di Orvieto, Antonio Barberani Assessore allo sviluppo economico del Comune di Orvieto, Enerio Amici Direttore Confapi Terni, Nicoletta Maria Casini Presidente Apid Terni, Michele Marinelli Presidente Giovani Confapi Terni. Coordina: Avv. Angelo Ranchino

Commenta su Facebook

Accadeva il 17 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni