economia

Importante accordo integrativo raggiunto alla Tione: 7000 Euro in quattro anni, soddisfatti i lavoratori

giovedì 19 novembre 2009

La scorsa settimana è stato sottoscritto l'accordo integrativo tra la Flai Cgil di Terni e la Tione srl. I lavoratori si vedranno riconoscere un premio legato al raggiungimento degli obiettivi concordati tra Sindacato e azienda, che porteranno nelle loro tasche fino a 7000 Euro nel prossimo quadriennio.
La Flai Cgil e la Camera del Lavoro di Orvieto esprimono, - attraverso un comunicato stampa diffuso quest'oggi dall segreteria, - profonda soddisfazione perché in un momento di crisi e difficoltà anche per il nostro territorio, arriva un segnale positivo che va nella direzione del riconoscimento dei lavoratori e della Cgil come parte attiva nella gestione delle relazioni industriali.

Non si tratta solo di un contratto che definisce i parametri economici, ma vengono concordati anche aspetti legati alla formazione dei lavoratori, alla sicurezza sul lavoro e alle problematiche della sicurezza e salubrità del prodotto alimentare. Si definiscono inoltre direttive in materia di appalti, organizzazione del lavoro e pari opportunità. A questo si aggiunge il rinnovo del contratto nazionale dell'Industria Alimentare che porterà ai lavoratori del comparto un incremento medio mensile di 142 Euro in tre anni e con la mensilità di Ottobre l'una tantum di 227 Euro.

Il resoponsabile della Flai Cgil Orvieto, Michele Racanella, ricorda che la contrattazione di secondo livello è un importante istituto contrattuale che porta valore aggiunto all'interno delle aziende, oltre che essere un efficace strumento di incremento salariale, per questo motivo la Cgil si augura che sempre più lavoratori del territorio si attivino per conquistare la contrattazione integrativa.