economia

Soddistazione dell'Amministrazione e della Comunità Montana per il successo della XXII Mostra del Tartufo

mercoledì 18 novembre 2009

Grande successo di pubblico e di consensi per la 22° edizione della "Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti Agroalimentari di Qualità" di Fabro (TR), che quest' anno si è svolta nel centro storico di Fabro dal 13 al 15 Novembre.

La manifestazione, iniziata venerdì con l'inaugurazione alla presenza del presidente della Comunità Montana Orvietano - Narnese - Amerino - Tuderte Antonio Concina, del presidente della Provincia di Terni Feliciano Polli, del prefetto di Terni Domenico Gregori e di numerosi consiglieri provinciali e sindaci dell'Alto Orvietano, ha accolto nell' incantevole centro storico più di tredicimila persone, appassionati di tartufo e amanti della buona cucina.

Durante la giornata di sabato, ha raccolto grande interesse il convegno organizzato dal Comune di Fabro dal titolo "Tartufo come media: qualità locali e linguaggi globali" al quale hanno partecipato Michele Mezza, docente alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell' ateneo di Perugia, Pier Giorgio Oliveti, direttore del palazzo del Gusto di Orvieto e il regista documentarista Cannizzaro. Ha riscosso inoltre un notevole successo, la sfilata e l'esposizione fra gli stands della mostra, delle auto d' epoca della Famiglia Dal Savio, in collaborazione con l'Associazione Slow Driving Italia.

La giornata di domenica ha segnato il momento di maggior affluenza, anche grazie all' eccellente servizio bus-navetta gratuito.
Il primo evento della giornata è stato il convegno organizzato dalla Comunità Montana Onat sullo sviluppo sostenibile, alla presenza del sindaco di Orvieto e presidente della Comunità Montana Onat Concina, del sindaco di Fabro Maurizio Terzino, dell' assessore provinciale Domenico Rosati, dell' ing. Moreno Morcellini e del Dott. Ing. Clemente, presidente Igeam.

La giornata finale della manifestazione è proseguita con la premiazione del premio giornalistico "Vanghetto d' Oro", consegnato alla Dott.sa Federica De Santis, giornalista di Sky Tg 24 e con un momento di animazione dai sapori antichi con la presenza dei tamburini e di alcuni figuranti del corteo storico di Rotecastello (San Venanzo) e del gruppo perugino Umbria Folk.

Felicità e orgoglio da parte dell' amministrazione Comunale, della Comunità Montana Onat e della segreteria organizzativa Cooperativa Terra, che, tutti insieme, come preannunciato dal Sindaco Terzino, sono riusciti a "rimettere Fabro sulla cartina geografica".