economia

L'Enoteca regionale dell'Umbria ospite dell'evento "Sulle Strade del Gusto" al festival dell'Economia di Trento

mercoledì 27 maggio 2009
L'Enoteca regionale dell'Umbria ospite dell'evento "Sulle Strade del Gusto" al festival dell'Economia di Trento

In occasione del Festival dell'Economia 2009, che affronta i temi della crisi globale e dell'identità - leitmotiv dell'attività enogastronomica di Palazzo Roccabruna - la Camera di Commercio di Trento propone: "Sulle strade del gusto", cinque giorni di appuntamenti per scoprire l'intreccio di storia, tradizioni e sapori che rende ogni territorio unico e inconfondibile.

Si comincia giovedì 28 maggio con "Chardonnay: vitigno migrante che in Trentino ha fatto fortuna", un approfondimento dedicato allo Chardonnay, si prosegue venerdì 29 maggio con "Ville valli vini: la nobiltà nelle tradizioni - Trentino", presentazione del volume di Carlos Fay e Nereo Pederzolli, edito dall'Accademia della cucina mediterranea e realizzato in collaborazione con Francesca Negri; nel pomeriggio, alle 14 circa, Accademia d'Impresa, azienda speciale della C.C.I.A.A. di Trento, organizza l'incontro riservato ad operatori di settore e stampa, dal titolo "Re-imparare la biodiversità. Come valorizzare l'identità locale per uno sviluppo sostenibile del territorio" con Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food e Adriano Dalpez, presidente della C.C.I.A.A. di Trento. Poi alle 18.00, l'Enoteca propone a tutti gli appassionati del gusto ad un laboratorio enogastronomico sull'olio extravergine di oliva Dop del Garda trentino, prodotto dall'Agraria Riva del Garda, che al concorso internazionale Sol d'oro - Vinitaly 2009 ha trionfato nella sezione fruttati leggeri, segnalandosi come miglior olio della categoria.

Sabato 30 e domenica 31 maggio sono in programma i "Gemellaggi dell'Enoteca", il ciclo di appuntamenti che Palazzo Roccabruna dedica alle enoteche regionali italiane secondo una formula di scambi culturali ormai consolidata. Ospite del fine settimana è il Palazzo del Gusto di Orvieto - Enoteca regionale dell'Umbria. Alle ore 18 gli amici "Orvieto: il Palazzo del Gusto si presenta", con degustazioni di prodotti tipici della zona abbinati a specialità trentine. Alle ore 20 è la volta di "Assaggi dell'Umbria raccontati. Eccellenze in tavola e in cantina": salumi, vini e altre prelibatezze dell'Italia centrale. Domenica 31 maggio alle 11: "Tavola dei muffati di Orvieto. I piaceri della pourriture noble" con formaggi erborinati e vini passiti.

La manifestazione prosegue lunedì 1 giugno con il laboratorio dal titolo "Trentodoc, la montagna nel bicchiere. Clima e terreno: valori dell'eccellenza", in cui il prof. Francesco Spagnolli, enologo e già direttore dell'Istituto agrario di San Michele all'Adige nonché docente di Tecnica enologica speciale presso l'Università degli studi di Trento, svelerà come clima e territorio siano fattori strategici nella produzione di spumanti di qualità.

Cittaslow al Festival dell'Economia di Trento