economia

Vino. Bando in Regione per la promozione sui mercati extraeuropei. Aiuti per oltre un milione e 300 mila euro

giovedì 21 maggio 2009
Vino. Bando in Regione per la promozione sui mercati extraeuropei. Aiuti per oltre un milione e 300 mila euro

Ammontano a oltre un milione e 300mila euro i finanziamenti che la Regione Umbria ha messo a disposizione per sostenere la promozione dei vini umbri di qualità sui mercati extraeuropei. Su proposta del vicepresidente e assessore all'Agricoltura, infatti, la Giunta Regionale ha approvato un bando per consentire ai produttori di vino "Docg", "Doc" e "Igt" di poter accedere ai benefici dei regolamenti comunitari relativi all'Organizzazione comune di mercato vitivinicolo, in particolare della misura "Promozione sui mercati dei Paesi terzi", per la campagna 2008/2009.

La quota dei fondi assegnati alla Regione Umbria ammonta a 1.333.009,47 euro.
Possono presentare progetti per accedere agli aiuti Consorzi di tutela, produttori di vino, associazioni d'impresa (anche temporanee) ed enti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli, in possesso di determinati requisiti. I Consorzi di tutela, ad esempio, devono rappresentare almeno l'1,5 per cento della produzione regionale di vino calcolata sulla base delle dichiarazioni di produzione degli ultimi 3 anni, mentre produttori e associazioni d'impresa devono aver imbottigliato almeno 100mila bottiglie nella campagna 2008/2009.

Le azioni per le quali possono essere presentate le domande di aiuto, "da svolgere esclusivamente nei Paesi terzi", riguardano "la promozione e pubblicità, che mettano in rilievo i vantaggi dei prodotti di qualità, la sicurezza alimentare ed il rispetto dell'ambiente e delle disposizioni attuative del Regolamento, da attuare a mezzo dei canali di informazione quali stampa e televisione" oppure "la partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale" così come "campagne di informazione e promozione, in particolare, sulle denominazioni d'origine e sulle indicazioni geografiche, da attuarsi presso i punti vendita, la grande distribuzione, la ristorazione dei Paesi terzi". Ammissibili ai contributi anche i progetti riguardanti altri strumenti di comunicazione, quali siti internet, opuscoli, pieghevoli, degustazioni guidate, incontri con operatori dei Paesi terzi.
Nell'approvare il bando, la Giunta regionale ha costituito -presso la Regione - un Comitato di valutazione che, sulla base dei
criteri stabiliti nelle linee guida, definisce la graduatoria dei progetti presentati. Le domande di aiuto vanno inviate entro il 9 giugno prossimo alla Regione Umbria, all'Agea (Organismo pagatore) e Ministero delle politiche agricole.
L'intero bando e gli allegati, pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria del 15 maggio (Parte I e II, Serie generale) n.22, sono disponibili "on line" sul portale istituzionale (www.regione.umbria.it) alla voce "Bandi"