economia

Novità per OrvietoTV. Un progetto del POR FSE che farà bene alla Città

mercoledì 6 maggio 2009
di Fabrizio Caccavello

Continua il nostro lavoro di progettazione e sperimentazione per Orvieto.tv.

L'importante novità è che da lunedì 4 maggio il nostro staff si è arricchito della collaborazione del Dr. Luca Filippetti (Laurea in Beni Culturali, indirizzo storico artistico) come assegnista del bando POR FSE della Regione Umbria finalizzato al potenziamento dell'attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nelle imprese.

Il progetto approvato dalla Regione Umbria che porteremo avanti insieme, all'interno di Akebia-Orvieto.TV, è finalizzato all'individuazione di nuovi modelli di business e di marketing online nel settore web TV con contenuti riferiti all'ambito di sviluppo economico che appare privilegiato per Orvieto: Turismo, Ambiente, Cultura (TAC).

Mentre molti si lamentano, a torto o a ragione, per l'inadeguata promozione di Orvieto, in linea con la nostra forte spinta all'innovazione noi proviamo a lavorare per la crescita della nostra realtà aziendale ma, al tempo stesso, anche per la diffusione del marchio d'area della città. Per Akebia questo è un progetto strategico, che va a collocarsi nella nostra attività di Marketing di tipo ICT (Information & Communication Technology).

Già lo scorso anno avevamo lavorato, in questo senso, al progetto di Marketing Urbano per conto del Comune di Orvieto all'interno dei bandi PUC2 della Regione Umbria. Qualora il piano di marketing venisse finanziato, questo filone TAC del progetto di web TV di Akebia potrà portare un valore aggiunto alla promozione della nostra città e, all'interno del progetto del piano di marketing del PUC2, nuove competenze professionali e strategiche che potranno rendere ancora più incisiva la promozione di Orvieto nel mondo (web e reale); se non lo sarà, con questo progetto POR FSE il marchio Orvieto viaggerà comunque in modo pervasivo nel web e, ne siamo certi, produrrà qualche buon risultato.

Già da oggi abbiamo messo in rete un primo contributo importante per l'accesso internazionale alle risorse dedicate alla città. Con la preziosa collaborazione di Emma Louise Cheeseman, abbiamo riproposto in lingua inglese alcuni dei video di Umbria Jazz Winter #16 che erano stati realizzati da Simone Zazzera durante la manifestazione.

http://www.orvieto.tv/it/2009/05/05/umbria_jazz_winter_16_first_day_31_december_2008_english.html

http://www.orvieto.tv/it/2009/05/05/umbria_jazz_winter_16_new_year_s_day_2009_english.html

http://www.orvieto.tv/it/2009/05/05/umbria_jazz_winter_16_a_great_success_in_orvieto_english.html