economia

Allarmanti le notizie sui dati dell'andamento turistico a Orvieto

giovedì 30 aprile 2009
di Antonio Barberani, PDL Orvieto

Le allarmanti notizie sui dati dell'andamento turistico ad Orvieto, confermano che non ci troviamo più di fronte ad una tendenza, ma ad un dato strutturale di lungo periodo. Nonostante un orvietano sia alla guida della APT regionale!
Il comparto commerciale, vero motore della economia orvietana, risulta così fortemente penalizzato dalle dissennate politiche turistiche degli anni passati.
E' necessaria una svolta energica e competente al fine di rafforzare il settore, a partire da una attività di marketing rivolta al mercato internazionale e di qualità, consono ad una città d'arte come la nostra, insieme al rilancio di una intensa attività congressuale.
Grande impulso potrebbe arrivare dai rapporti con ‘Roma capitale' e dal forte traffico previsto nel vicino Aeroporto di Viterbo: la politica deve attrezzarsi per saper intercettare queste grandi opportunità. Innanzi tutto rilanciando il centro storico di Orvieto ed i suoi negozi in un progetto di valorizzazione del commercio tradizionale e di vicinato.
Il comparto commerciale non può essere più penalizzato anche da una tassazione sempre più pesante, mentre in altre città turistiche sono in essere agevolazioni per chi investe nel settore. Bisogna essere consapevoli che le imprese commerciali sono la spina dorsale della nostra economia e debbono tornare ad essere protagoniste di un nuovo sviluppo.