economia

Popolare di Bari: effettuato l'aumento di capitale sociale che porterà all'acquisto della maggioranza della CRO

sabato 7 marzo 2009

Sottoscritto per intero l'aumento del capitale sociale, per 200 milioni di euro, deliberato dai soci della Banca Popolare di Bari, che porterà tra l'altro all'acquisto della maggioranza della CRO.

L'operazione, avviata lo scorso 2 febbraio e riservata ai soli soci, ha visto una sottoscrizione superiore alle azioni poste in offerta, al punto che, sulle richieste in prelazione, si è dovuto ricorrere al riparto nella percentuale dell'87,623%. I mezzi patrimoniali della banca sono stati così rafforzati con una ulteriore dotazione di 200 milioni, che sarà utilizzata per consolidare i ratios aziendali e per supportare l'ulteriore crescita dimensionale, che vedrà a breve una ulteriore e significativa tappa con il perfezionamento dell'acquisto, dal Gruppo Intesa Sanpaolo, della maggioranza di Cassa di Risparmio di Orvieto e di n. 4 sportelli in provincia di Pistoia.

''Il successo dell'aumento di capitale è estremamente significativo - ha spiegato l'Amministratore Delegato della Banca Popolare di Bari, Marco Jacobini - se si considera che l'operazione è stata realizzata in un periodo di grande difficoltà ed enorme incertezza sui mercati finanziari. Questo risultato non può che essere interpretato come un grande segnale di fiducia, in questa fase del tutto particolare, condividendo il percorso di crescita che abbiamo definito e che ci ha consentito di raggiungere una dimensione unica nel contesto creditizio meridionale, che oggi poggia su una base sociale di oltre 45.000 Soci, presenti su tutto il territorio dove la Banca opera. In futuro- prosegue Jacobini- vogliamo continuare a sviluppare il nostro ruolo e la nostra presenza sul mercato, operando secondo le logiche proprie delle aziende legate al territorio, nel rispetto delle tradizioni del credito cooperativo che, oggi più che mai, appaiono vincenti''.

Fonte ASCA


Questa notizia è correlata a:

Fondazione Cassa di Risparmio, risultati di gestione eccellenti