economia

Al via il mercato settimanale di Sferracavallo. L'assessore Vincenzi: "Un giusto presidio di servizio per il quartiere"

lunedì 23 febbraio 2009
Al via il mercato settimanale di Sferracavallo. L'assessore Vincenzi: "Un giusto presidio di servizio per il quartiere"

Prenderà il via tra qualche settimana il mercato rionale di Sferravallo, che si svolgerà il lunedì mattina, dalle ore 7 alle ore 14, sulla piazza di fronte al campo sportivo. Presso l'albo pretorio del Comune è consultabile, dal 20 febbraio, la graduatoria per l'assegnazione dei posteggi.

Il mercato comprende 15 posti: 5 per il settore alimentare, 8 per quello non alimentare, 2 per i produttori agricoli diretti. La sua istituzione definitiva è sottoposta al periodo sperimentale di un anno, ma tutto fa pensare che la sperimentazione sarà positiva.

"E' un piccolo presidio di servizio che cerca di andare incontro alle necessità dei cittadini di questo quartiere, - afferma l'assessore al Commercio Pier Paolo Vincenzi - una necessità più volte rappresentata dal Consiglio di Zona. Ci è sembrato più che giusto farvi fronte, anche considerando che in altri quartieri periferici di una certa consistenza, come ad esempio Ciconia e Orvieto Scalo, il mercato settimanale è già da tempo attuato".

L'assessore Vincenzi non manca di sottolineare come ogni mercato abbia anche una funzione sociale di nuova agorà, e come questa scelta abbia dunque particolare importanza per la rivitalizzazione di Sferracavallo e per la migliore vivibilità che, con varie misure, si sta cercando di dare al quartiere.

Quanto ai timori per una eventuale devitalizzazione del mercato di Piazza del Popolo, Vincenzi afferma di ritenerle del tutto fuori luogo, sia perché non si possono ignorare i bisogni reali di un luogo a vantaggio di un altro, sia perché la riqualificazione e la rivitalizzazione del centro storico di Orvieto passano per ben altre politiche. "In ogni caso - conclude - la scelta è stata partecipata e discussa con le associazioni di categoria, e nessuna protesta è mai venuta dagli ambulanti di Piazza del Popolo".