economia

Riunito il Comitato di Indirizzo de Il Palazzo del Gusto. Consuntivo più che lusinghiero per il 2008

mercoledì 18 febbraio 2009
Riunito il Comitato di Indirizzo de Il Palazzo del Gusto. Consuntivo più che lusinghiero per il 2008

Si è riunito nella giornata odierna il Comitato di Indirizzo de Il Palazzo del Gusto di Orvieto, l'organismo tecnico-politico che sovrintende all'operatività dell'Istituzione voluta da Provincia di Terni, Comune di Orvieto e Comunità Montana. Presenti Loriana Stella, Presidente dell'Istituzione, Francesco Biggi, Direttore della Comunità Montana, i dirigenti Daniela Volpi del Comune di Orvieto e Marcello Marricchi della Provincia di Terni, e il Direttore de Il Palazzo del Gusto, Pier Giorgio Oliveti.

La Presidente, Loriana Stella, ha tracciato un consuntivo più che lusinghiero per il primo anno di attività, il 2008, che ha visto il definitivo decollo dell'Istituzione per l'agroalimentare con significativi adeguamenti strutturali, gestionali ed operativi. "Con la Scuola del CSF al primo piano inaugurata il 24 gennaio scorso con la partecipazione corale della città, - ha detto Stella - l'inizio rispettato delle lezioni per il 16 febbraio, gli incarichi di direzione artistica per Orvieto con Gusto e la Mostra nazionale del Tartufo di Fabro, entrambi grandi successi, con l'entrata ufficiale nel novero delle location di Umbria Jazz Winter e l'insediamento dei Sommelier della Fisar, Il Palazzo del Gusto ha definitivamente cambiato marcia e può traguardare oggi nuovi, ambiziosi obiettivi, tra i quali la rivitalizzazione dell'Enoteca Regionale dell'Umbria, unica struttura pubblica del genere in tutta la regione".

L'assessore del Comune di Orvieto, Pier Paolo Vincenzi, a nome dell'Amministrazione ha riconosciuto "l'evidente salto di qualità sia sotto il profilo strutturale sia sotto quello organizzativo, che ha dato ulteriore lustro ad un'Istituzione che ha ricevuto importanti incarichi per gestire grandi manifestazioni e si è inserita positivamente nel tessuto culturale e produttivo della città, in un settore, l'enogastronomia, strategico per l'economia locale".

Il Comitato di Indirizzo, dopo aver esaminato il Piano di azione per l'anno in corso, ha tra l'altro approvato un nuovo e più semplice prezziario per l'affitto temporaneo degli spazi del Palazzo. La semplificazione al ribasso delle tariffe e nuove regole chiare per l'affitto, rendono ancora più appetibili i magnifici spazi del chiostro, della terrazza, delle sale convegni, sottoposti di recente a restauro funzionale a cura della Provincia di Terni.