economia

Edilizia scolastica: a Castel Viscardo in arrivo finanziamenti dalla Regione

lunedì 9 febbraio 2009

Il Comune di Castel Viscardo, articolato su cinque centri abitati (Capoluogo, Monterubiaglio-Le Prese, Pianlungo e Viceno), ha ottenuto alcuni importanti finanziamenti erogati dalla Regione Umbria per interventi sull'edilizia scolastica. Con quest'ultimi finanziamenti, saranno eseguiti alcuni interventi sui servizi socio-educativi per l'infanzia e per l'istruzione rendendo gli stabili dove oggi sono ubicati, edifici più moderni, più sicuri e con funzionalità rispondenti alle nuove esigenze formative e didattiche che la collettività richiede.

Questo per effetto di un finanziamento regionale a valere sui fondi 2008 della L.R. n.11/2004 riguardante il sostegno ai programmi di sviluppo e qualificazione di servizi nei settori dell'istruzione e formazione legate alle politiche fiscali che sostanzialmente restano invariate.
Questo contributo va a sommarsi a quello già assegnato dalla Regione dell'Umbria sui fondi della legge n.23/1996-edilizia scolastica- che prevede la sistemazione e risanamento della palestra scolastica, dei servizi igienici connessi e la realizzazione di un collegamento tra l'edificio scolastico e l'impianto sportivo.

La scuola dell'Infanzia di Castel Viscardo capoluogo sarà oggetto di adeguamento e potenziamento dei servizi igienici anche per la presenza da due anni di un modulo di bambini della sezione Primavera.
Così pure i progetti riguardanti l'accorpamento della scuola primaria di Allerona alla scuola media e l'ampliamento dell'offerta educativa per la prima infanzia che funzionerà presso la scuola materna di Allerona scalo saranno interessati dal finanziamento ottenuto.

Grande soddisfazione espressa dal Sindaco Massimo Tiracorrendo e dalla Cittadinanza, per l'attenzione che la Regione dell'Umbria riserva alle scuole ed al suo funzionamento strutturale attraverso la possibilità di partecipare al riparto di fondi estremamente vitali per piccole realtà come quella di Castel Viscardo.