economia

Multe ai clienti degli alberghi. Federalberghi lamenta la cattiva gestione della ZTL

mercoledì 21 gennaio 2009
Non cessa di far discutere la zona a traffico limitato del centro storico di Orvieto. Questa volta, a pronunciarsi contro la sua cattiva gestione è il Presidente di Federalberghi Orvieto, Giuliano Portarena. Negli ultimi mesi, infatti, sono stati molti i clienti degli alberghi della Rupe che hanno segnalato di aver ricevuto multe per il transito irregolare nella ZTL. L’accordo con il Comune prevedeva che per i clienti degli hotel che si fossero trovati a dover passare forzatamente con il dispositivo acceso, sarebbe stato sufficiente che l’albergo inviasse al comune un fax con targa e dati per far sì che la contravvenzione venisse annullata in automatico e, quindi, neanche recapitata. Ma non sempre questo si è verificato, forse a causa di una procedura non collaudata, dato che seppure i fax vengano inviati puntualmente, le multe continuano ad essere spedite e recapitate agli interessati. “Tutto ciò non contribuisce a diffondere un’immagine positiva di Orvieto - sottolinea il Presidente di Federalberghi Giuliano Portarena – andando a creare disagio e un surplus di burocrazia da affrontare per un soggiorno che, spesso, è di una sola notte! Auspicavamo certamente una maggiore efficienza, anche in considerazione del fatto che gli hotel del centro storico non sono in numero così massiccio da poter causare questi intoppi sinceramente immotivati. Crediamo infatti che per risolvere questo piccolo problema, che però crea danni enormi, basterebbe riservare un certo numero di fax esclusivamente per tale situazione”. “Questi disagi - conclude Giuliano Portarena - creano danni al movimento turistico ad Orvieto, perché esperienze del genere provocano un passaparola certamente negativo per l’immagine complessiva della città”.