economia

Luminarie e non solo. Un progetto Confcommercio per animare Orvieto durante le festività

venerdì 14 novembre 2008
Un nuovo progetto di Confcommercio Orvieto, con il patrocinio della Regione Umbria e il contributo dell'Amministrazione comunale, per ridare a Orvieto un ruolo di centralità e dinamismo a partire, in vista delle ormai prossime festività, dall’illuminazione natalizia, che coprirà quest'anno, in modo capillare, la quasi totalità della città dal 6 dicembre all’11 gennaio. A rendere il clima ancor più festoso sono previsti anche momenti di animazione. L'iniziativa è stata ideata da Giuseppe Santi, Presidente Confcommercio, Alfredo Branca, Presidente Ristoratori Confcommercio, e Giuliano Portarena, Presidente Albergatori Confcommercio. Si costituirà un gruppo di lavoro per la gestione degli eventi di Natale e di future, ulteriori iniziative, con l'apertura di un conto corrente bancario i cui ricavi saranno reinvestiti per la promozione della città, la rivalutazione del centro storico e del quartiere medievale, arredi fissi e definitivi per le vie del centro cittadino. L'ambizioso progetto sarà finanziato in parte direttamente dall’Associazione, che ha deciso di investire in esso le proprie risorse, e in parte dalle adesioni che Confcommercio conta di ricevere, come tutti gli anni, dai commercianti del centro storico, ai quali verrà chiesto in questi giorni un contributo unico per le luminarie che comprenderà l’acquisto e la vendita dei biglietti della “1^ lotteria natalizia città di Orvieto”. Per il progetto l'Associazione spera anche in un consistente contributo della CRO. I commercianti dovranno acquistare un minimo di 2 blocchi di biglietti che potranno o tenere per sé, o vendere, o usare come veicolo pubblicitario da regalare ai propri clienti in base a un tot di acquisti. Risulteranno vincitori sia i fortunati estratti, sia il commerciante che avrà venduto il biglietto del primo estratto. L’idea dovrà essere rafforzata dalla disponibilità dei commercianti a tenere aperti i negozi, per l’intero periodo delle festività, fino a tarda notte nei fine settimana; le istituzioni dovranno fare la propria parte con l’apertura prolungata degli ascensori e di musei e monumenti. L’idea nasce sia per promuovere gli arrivi sulla rupe, sia per dare un’immagine nuova e attraente alla città, che mai come quest’anno potrà essere valorizzata con l’aiuto di tutti . Per la riuscita della Lotteria Confcommercio ringrazia gli sponsor Citroen di Paci Alessandro, P.s a. Finance, Aprilia di Fiorenzi, Agenzia Viaggi Orvietur, C. R. di Orvieto, Amaro Viparo. “Il ritardo nella comunicazione e nell'attivazione dell’iniziativa che alcuni ci hanno imputato – afferma il Presidente Santi - è derivato esclusivamente dal fatto che fin quando le numerose autorizzazioni richieste non sono state messe nero su bianco non si poteva millantare qualcosa che, fino a pochi giorni fa, rischiava di non partire. Contiamo in un’adesione generalizzata, poiché la città ha bisogno di una rivitalizzazione”.