economia

Primi nella provincia di Terni. Inaugurazione del nuovo sportello Qui Enel presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico

martedì 27 marzo 2007
Alla presenza di autorità locali, dei responsabili ENEL per l’Umbria e delle Associazioni dei Consumatori, Giovedì 29 marzo p.v. alle ore 17,00 verrà inaugurato il nuovo servizio denominato “QuiEnel”, attivato in virtù della convenzione tra il Comune ed ENEL Distribuzione Spa per l’esecuzione di operazioni commerciali, approvata dal Consiglio Comunale il 17 maggio 2006, in attuazione del progetto “Enel in Comune”. L’appuntamento sarà articolato in due momenti: · alle ore 17,00 presso la Sala Consiliare del Comune è programmato un incontro pubblico per illustrare alle Autorità, alla Stampa, alle Associazioni dei Consumatori e a tutti i cittadini che interverranno, la rete commerciale aziendale e le nuove possibilità operative disponibili presso lo sportello QuiEnel in Comune; incontro a cui parteciperanno: il Sindaco, Stefano Mocio, il Vice Sindaco e Assessore Alla Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Carlo Carpinelli, il Responsabile Commerciale Enel per l’Umbria, Filippo Ruggiero, · al termine, presso la sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza della Repubblica 17/A, avrà luogo l’inaugurazione vera e propria dello sportello “QuiEnel”. Nel rispetto della normativa vigente, il progetto prevede un accordo in cui il Comune si impegna ad effettuare, in favore della clientela di ENEL Distribuzione, le operazioni commerciali di più frequente ripetitività, in appositi spazi idonei avvalendosi di personale e attrezzature proprie, in questo caso presso l’URP del Comune che, tra gli altri compiti, ha quello di offrire ai cittadini una serie di servizi, fra cui un facile punto di contato con i vari uffici per la risoluzione di vari problemi. Da qui la collaborazione con Enel Distribuzione Spa, interessata dal canto suo, ad assicurare una presenza capillare sul territorio nazionale per corrispondere alle esigenze dei cittadini che hanno la necessità di eseguire le più semplici e comuni operazioni commerciali. Con l’attivazione di questo nuovo servizio, per il quale il personale comunale dell’URP è stato formato e verrà costantemente aggiornato da Enel Distribuzione, relativamente alle seguenti principali operazioni che sono: - fare, modificare o disdire il contratto - chiedere una nuova tariffa - comunicare la lettura del contatore - documentare il pagamento della bolletta - conoscere la situazione dei consumi e del pagamenti - chiedere la domiciliazione della bolletta su conto corrente bancario o su carta di credito - cambiare l’indirizzo di recapito della bolletta - chiedere l’intervento di un tecnico per lavori vari - chiedere una verifica del contatore - comunicare il codice fiscale - chiedere contratti per uso cantiere - chiedere un nuovo allacciamento - chiedere la copia del contratto - chiedere il duplicato della fattura - modificare l’intestazione del contratto - aderire ad Enel Club - chiedere Infowatt per ricevere via sms o e-mail avvisi sulla bolletta e svolgere con facilità molte altre operazioni. Tali attività non presentano costi aggiuntivi per i clienti Enel (telefonico, internet) e non prevedono gestione di denaro da parte dei dipendenti comunali. La convenzione ha una durata triennale. Per eventuali controversie, fra Enel e gli utenti, sarà competente il foro di Orvieto. “Il progetto ‘Enel in Comune’ - spiega l’Assessore alla Comunicazione Pubblica e Istituzionale, Carlo Carpinelli - tende a far sì che gli URP dei Comuni possano dare risposte anche ad un servizio importante come è quello dell’erogazione dell’energia elettrica. Una valutazione questa decisamente condivisibile in relazione alla notevole capacità e potenzialità ad interloquire con i cittadini che tali sportelli hanno; basti pensare, ad esempio, che l’URP del Comune di Orvieto nel corso del 2006 ha effettuato circa 8.000 contatti a cui hanno corrisposto quasi 13.500 risposte fornite. Ci piace evidenziare a tale proposito, che lo sportello ‘Qui Enel’ presso l’URP di Orvieto, è il primo che verrà attivato nella provincia di Terni”. “Al fine di accogliere le richieste degli utenti – conclude l’Assessore - l’Ufficio Relazioni con il Pubblico è stato dotato - in una postazione riservata rispetto ad altri servizi forniti ai cittadini, sempre nella tutela della loro privacy - di un terminale collegato con ENEL da cui saranno fornite tutte le informazioni connesse alla verifica delle situazioni oggetto dei servizi dati da questa azienda. L’obiettivo per il quale il Comune ha accolto favorevolmente tale proposta di collaborazione con Enel, è quello di migliorare ulteriormente il rapporto con la comunità offrendo ai cittadini un servizio che verrà sperimentato e monitorato, anche per verificare la possibilità di far crescere l’offerta con altre tipologie di servizi”.