economia

Multiutility provinciale. Passi in avanti nella costituzione della società

giovedì 14 settembre 2006

Riunito, questa mattina presso l’Ufficio di Presidenza della Provincia di Terni, il “Comitato politico” per la Multiutility provinciale, coordinato dal Presidente di Palazzo Bazzani, Andrea Cavicchioli, e formato dai Sindaci di Terni, Paolo Raffaelli, di Orvieto, Stefano Mocio, di Narni, Stefano Bigaroni, di Amelia, Giorgio Sensini, di San Gemini, Mauro Paci, in rappresentanza dei piccoli Comuni, alla presenza degli Assessori all’“Ambiente” della Provincia e del Comune di Terni, Fabio Paparelli e Gianfranco Salvati, e del Presidente del “Comitato tecnico”, Giacomo Porrazzini.

L’incontro era stato convocato per gli adempimenti relativi alla costituzione della società partecipata da tutti i Comuni e per analizzare il lavoro svolto per il piano di adeguamento della discarica di Orvieto, che rappresenta la base per l’applicazione della tariffa unica di conferimento a livello provinciale.

L’ing.Porrazzini ha consegnato al Presidente Cavicchioli gli elaborati del “Comitato tecnico” con gli aggiornamenti derivanti dalla recente normativa introdotta dal decreto Bersani e con lo schema di deliberazione da inviare a tutti i Comuni per formalizzare la procedura. Cavicchioli ha preso atto della documentazione fornita che, dopo i necessari, rapidi approfondimenti, provvederà ad inviare a tutti i Comuni con l’indicazione degli atti necessari e dei tempi, con la possibilità di un confronto per ogni chiarimento.

Tutti i partecipanti hanno concordato sulla correttezza dell’impostazione del lavoro svolto ed hanno confermato la volontà di procedere per l’obiettivo già condiviso per la costituzione della Multiutility provinciale, considerandolo elemento fondamentale di una positiva politica di gestione dei servizi su scala provinciale, dalla quale possono scaturire vantaggi qualitativi e quantitativi.

L’Assessore Paparelli ha, poi, presentato il provvedimento adottato dal dirigente del competente servizio “Ambiente” della Provincia di Terni in merito al piano di adeguamento della discarica “Le Crete” di Orvieto, che determina i costi, sotto tutti i profili, per il conferimento dell’impianto ed è, quindi, la base per la stipula della convenzione tra l’ATO dei rifiuti ed il soggetto gestore.

Si è anche discusso in ordine al riconoscimento dell’impatto ambientale per il comune di Orvieto, che ospita l’impianto, individuando dei parametri che verranno sottoposti a tutti i Comuni, nonché un quadro di riferimento per affrontare le situazioni inerenti ai piccoli Comuni dell’Orvietano che fino ad oggi hanno beneficiato di tariffe agevolate. I provvedimenti che saranno adottati contribuiranno a razionalizzare nel suo complesso tutto il sistema, offrendo certezze alle Amministrazioni comunali ed ai soggetti che operano in questo comparto. Nei prossimi giorni si procederà con un percorso, da stabilire con l’ATO, per tutti gli adempimenti conseguenti.