economia

Cuochi, Addetti di sala e Pasticceri: al via i corsi del Centro Servizi Formativi di Orvieto

giovedì 14 settembre 2006

Per i trenta ragazzi e ragazze che hanno scelto tra le varie offerte formative del territorio orvietano quella della formazione professionale, la campanella suonerà lunedì 18 settembre.

Per il secondo anno consecutivo, il Centro vede la presenza dell’Università dei Sapori -Scuola Nazionale dell’Alimentazione di Perugia che, in partenariato con il CSF, gestisce i corsi di prima qualifica, approvati dall’Amministrazione Provinciale di Terni e finanziati con il Fondo Sociale Europeo. Le tipologie dei corsi che si svolgono in questo nuovo anno formativo riguardano esclusivamente il settore dell’accoglienza turistica.

Gli allievi, al termine del loro percorso formativo biennale (1.200 ore annue) potranno conseguire le qualifiche di: aiuto cuoco, addetto di sala e pasticcere.

Accanto alle materie tradizionali di base quali: Italiano, geografia, informatica, lingua straniera, matematica, ecc., diverse sono le materie professionalizzanti e qualificanti che gli allievi del Centro si troveranno a svolgere ad esempio: merceologia, legislatura igienico-sanitaria, nutrizione e dietetica, servizio dei vini, cucina base, preparazione dolci. Lezioni teoriche i cui apprendimenti potranno essere messi in pratica nei laboratori di cucina, di bar, di pasticceria.

Fin dalla sua costituzione (2001), il Centro Servizi Formativi di Orvieto si propone di fornire risposte articolate all’organizzazione dello studio curriculare e, contemporaneamente, all’inserimento nel mondo del lavoro o al rientro nei canali scolastici. I primi 15 ragazzi e ragazze potranno conseguire la qualifica di aiuto cuoco e addetto di sala già alla fine di questo anno scolastico.