economia

Tour educational di Orvieto Promotion: filo diretto con la Russia

lunedì 12 dicembre 2005
Vino, artigianato, enogastronomia e cultura i punti di eccellenza che hanno segnato il soggiorno a Orvieto di sette operatori turistici russi e di due giornalisti di Mosca e San Pietroburgo.
L'iniziativa è partita dal Consorzio Orvieto Promotion in collaborazione con l'APT dell'Umbria, con l’STL della Provincia di Terni e il Comune di Orvieto e rientra nel piano promozionale approvato dal consiglio del consorzio.
E' stato individuato, sulla scia di quanto fatto anche dalla regione dell'Umbria, il mercato dell'Europa dell'Est, e in modo particolare in quello russo, come uno tra i più interessanti e in crescita per il nostro prodotto turistico.

Gli operatori in visita ad Orvieto hanno apprezzato non solo le bellezze storico-artistiche della città, in modo particolare il Duomo, ma anche il territorio, la gastronomia, il vino e soprattutto l'artigianato di qualità.
Particolarmente apprezzati, a questo proposito, i merletti d'Irlanda e le ceramiche con cui sono stati omaggiati al termine della visita.

Gli operatori, che lavorano sia con il mercato individuale che dei gruppi, hanno mostrato di gradire notevolmente l'ospitalità alberghiera e ristorativa della nostra città e la sua posizione, particolarmente comoda in quanto vicino all'autostrada che congiunge Roma e Firenze.
Gli ospiti sono stati accolti, oltre che dal Consorzio, anche dal vicesindaco e assessore al turismo, Carlo Carpinelli, e dal personale del Servizio Turistico Associato dell'Orvietano.
Tutti i partecipanti hanno dichiarato, al momento di lasciare Orvieto, la loro piena soddisfazione e hanno confermato un forte interesse nel voler concretizzare i rapporti commerciali avviati.