economia

Il programma televisivo “Italia che vai” sceglie l'Umbria e arriva ad Orvieto

venerdì 25 novembre 2005
Mentre proseguono ad Amelia le riprese della serie di documentari dal titolo "I Grandi Artisti", prodotto da Union Contact per la Fabbri Editori, Umbria Film Commission, agenzia regionale per le attività cinematografiche, si sta preparando per assistere le riprese per una trasmissione tv tra Terni e Orvieto.
Inizieranno infatti martedì prossimo 29 novembre i sopralluoghi definitivi per stabilire set e tematiche che saranno affrontate nella prossima puntata di “Italia che vai” la fortunata trasmissione di Rai Uno dedicata alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del nostro paese. Al momento i comuni umbri interessati saranno Terni e Orvieto.

Al centro della puntata il sito siderurgico Acciai Speciali Terni, l’Archeologia Industriale, le opere dell'Architetto Mario Ridolfi, la Stella di Miranda ormai prossima all’accensione, l’alta arte pasticcera locale con un particolare accenno al “Pampepato” che dovrebbe essere “neutralizzato” dagli effetti benefici dello splendido Centro Messegué di Melezzole, anch’esso interessato dalle riprese.
Le telecamere riprenderanno anche la Cascata delle Marmore con i suoi suggestivi percorsi pedonali e verrà illustrata agli appassionati la possibilità di svolgere sport all’insegna dell’avventura presso il Centro Rafting.

La trasmissione proseguirà on the road lungo la strada Narni, Amelia, Orvieto con uno stop dedicato alla strabiliante architettura della Scarzuola, fantastica città ideale concepita dall'architetto Tommaso Buzzi.
Ad Orvieto si partirà dalla Rupe per proseguire al Duomo, nei percorsi sotterranei, nel Pozzo di San Patrizio e verranno realizzate anche riprese in prestigiose aziende vinicole, simbolo della qualità enogastronomica umbra.

Un pacchetto complesso e ancora in via di definizione, per la cui realizzazione Umbria Film Commission desidera ringraziare formalmente le Amministrazioni Comunali di Terni e Orvieto e il DITT per la preziosissima collaborazione.
Un focus d’eccezione quindi sulla rete ammiraglia della Rai per preparare la nostra regione ad accogliere i turisti per le prossime vacanze di Natale.

"Italia che vai" è l'appuntamento settimanale del sabato pomeriggio di Rai Uno che riprenderà la programmazione dal 17 dicembre prossimo.
Ogni puntata racconta una città e i suoi dintorni. Si parla di beni culturali e di storia, ma anche di ambiente e della vita di tutti i giorni. Un classico "viaggio in Italia" che si svolge ogni settimana passeggiando per le città con ospiti ed esperti, esplorando anche il paesaggio circostante.
Le riprese saranno effettuate con l'impiego di troupe con attrezzatura leggera (steadycam e telecamera a spalla) che si muoveranno lungo le città nei giorni 9,10 e 11 Dicembre prossimi.

Commenta su Facebook

Accadeva il 22 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni