economia

La formula del Pozzo della Cava interessa «Il Sole 24 Ore»

mercoledì 19 ottobre 2005
Lungo e lusinghiero articolo sul Pozzo della Cava e le sue grotte sul numero odierno de “Il Sole 24 Ore”. Ad interessare, oltre ai ritrovamenti archeologici, è stata soprattutto la formula di gestione, che rappresenta un caso unico nel panorama dei beni culturali italiani: un monumento nazionale riportato alla luce e gestito direttamente dalla famiglia che ne è proprietaria, senza che nessun contributo pubblico sia mai stato erogato, né per i lunghi e laboriosi lavori di recupero delle grotte e dei numerosi ritrovamenti che ospitano, né per la loro promozione e manutenzione.

Altro punto di merito, sempre secondo la nota testata, che ha redatto l’articolo con la collaborazione e la consulenza del Touring Club Italiano, è la possibilità di visitare tutte le grotte in piena sicurezza e libertà, senza bisogno di guide esperte o accompagnatori.

«Negli ultimi venti anni il fatto di essere completamente “privati” si è spesso tradotto per tutta la famiglia Sciarra in enormi spese e sacrifici, esclusioni dai circuiti promozionali “ufficiali”, ricerche e studi per acquisire le conoscenze e le capacità necessarie – afferma Tersilio Sciarra, scopritore del pozzo – e ora ci fa ovviamente piacere che la nostra esperienza sia citata in maniera molto più che positiva da “Il Sole 24 Ore” e dal “Touring Club Italiano”, due fonti assolutamente ufficiali nel campo imprenditoriale e turistico. La speranza è che a tutto questo possa seguire una maggior considerazione anche a livello locale».

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 25 febbraio

Meteo

domenica 25 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento

--

--

--

--

--

--

15:00 0.0ºC 88% discreta direzione vento
21:00 -2.5ºC 92% discreta direzione vento
lunedì 26 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.7ºC 71% buona direzione vento
15:00 -3.7ºC 64% buona direzione vento
21:00 -8.0ºC 95% buona direzione vento
martedì 27 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -3.4ºC 69% buona direzione vento
15:00 -1.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 -7.8ºC 87% buona direzione vento
mercoledì 28 febbraio
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 -2.7ºC 67% buona direzione vento
15:00 0.4ºC 66% buona direzione vento
21:00 -3.7ºC 87% buona direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni