economia

Una sfida il nuovo corso di Orvieto Promotion. Intervista alla presidente M.Patrizia Patrizi

giovedì 29 settembre 2005
di Laura Ricci
E’ stato presentato ieri mattina nella Sala consiliare del Palazzo municipale il new deal del Consorzio Orvieto Promotion, forte dello smalto della nuova sede centrale tra Piazza dell’Erba e Piazza della Repubblica, ma anche e soprattutto del nuovo piano di promozione della Città e dei suoi prodotti turistici, che è stato appena elaborato e che ha visto il coinvolgimento del Consorzio, delle Istituzioni, del mondo del credito, delle associazioni e degli operatori associati, tutti in sala ad assistere al primo atto della sfida promozionale che l’organismo intende lanciare per accrescere lo sviluppo turistico della Città. Una sfida che ammonta a quasi 400mila euro di investimenti.

Presenti il sindaco Stefano Mocio, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio architetto Torquato Terracina, il Presidente della CRO di Orvieto avvocato Guariglia, il vice sindaco e assessore al Turismo Carlo Carpinelli, il presidente dell’associazione industriali ingegner Stefano Salvati, il vice presidente di Orvieto Promotion Piero Caponeri e, last but not the least, la presidente del consorzio Patrizia Patrizi. Intervenuti, tra gli altri, anche il direttore generale della Cassa di Risparmio, Bruno Pecchi,  il segretario generale della Fondazione Cro, Adolfo Ciardiello,
il coordinatore dell’associazione dei sindaci del comprensorio per il settore turistico, Enrico Brugnoli.

 Molti i reciproci ringraziamenti per le sinergie e le collaborazioni messe in campo, che hanno permesso questo progetto condiviso nel generale interesse di imporre Orvieto, ancor più di quanto accada oggi, all’interesse nazionale e internazionale: “la mission di promozione del marchio Orvieto”, l’ha definita l’avvocato Guariglia, così ben strutturata e credibile da aver spinto anche il mondo del credito a darvi il suo apporto di idee e il suo economico e significativo sostegno. Importante anche il ruolo svolto dal Comune di Orvieto, in quell’ottica di collaborazione tra pubblico e privato che è stata più volte sottolineata negli ultimi giorni dal vicesindaco Carpinelli, o di quel “mettere insieme” le migliori competenze e le migliori risorse rispetto alla creazione e alla realizzazione di un progetto che, nel presentare gli ultimi eventi cittadini, il sindaco Mocio ha ripetutamente evidenziato.

Per raccontare come è nato il nuovo piano di promozione e quali ne sono gli intenti abbiamo intervistato la Presidente di Orvieto Promotion, la dottoressa Maria Patrizia Patrizi:

Il Consorzio Orvieto Promotion ieri ha presentato il suo piano di Promozione Turistica per il territorio dell’Orvietano. Importante l’impegno assunto nei confronti di Enti Istituzioni ed Imprenditori turistici. Come è nato questo piano?

Orvieto Promotion, con la sua trasformazione da consorzio privato a misto pubblico privato ha cambiato anche il suo ruolo nella città e nel territorio. Infatti accanto al ruolo di promozione delle aziende turistiche, adesso si aggiunge un ruolo più generale di promozione del territorio in sinergia con tutti gli attori pubblici e privati.
Inizialmente la scelta è stata operata dal Comune di Orvieto, e poi partecipata a tutti gli altri Enti. In particolare l’Assessore al Turismo e Vicesindaco Carlo Carpinelli ha impostato con lungimiranza questo importante lavoro di relazioni a rete che ha trasformato il ruolo del Consorzio e ha permesso ad Orvieto di essere un punto di riferimento per la politica turistica provinciale e regionale. Quindi il piano è il primo frutto di una programmazione comune e partecipata tra gli attori del sistema turistico.
Ovviamente siamo coscienti di avere un ruolo importante e ciò ci responsabilizza fortemente nei confronti di tutti coloro che ci hanno dato fiducia e che ieri, con la loro presenza, hanno testimoniato l’importanza del turismo per lo sviluppo economico di questo territorio.

Quali sono gli obiettivi che vi proponete con questo piano e nella vostra azione consortile? E con quali soggetti il piano è stato definito?

Il Piano Promozionale è stato elaborato in sinergia con diversi soggetti, oltre il Consiglio di amministrazione di Orvieto Promotion : La Fondazione Cassa di Risparmio, la Cassa di Risparmio Spa, l’Opera del Duomo, e sopratutto con l’Assessorato al Turismo del Comune di Orvieto, con cui ormai da diversi anni, come ho detto in precedenza, si lavora fattivamente.
Il Piano che proponiamo si sviluppa su diversi filoni. Per punti potremmo dire che è necessario:
-aumentare la permanenza media nelle nostre strutture ricettive e da qui la necessità di rivolgerci al mercato turistico dei Tour Operator convincendoli a fermarsi ad Orvieto come tappa di soggiorno.
-lavorare affinché l’immagine complessiva della città sia sempre presente sui media e sui comuni canali di comunicazione sociale, ad esempio internet, per raggiungere il mercato degli individuali, soprattutto del mercato italiano;
-rilanciare alcuni segmenti turistici importanti quali quello del Congressuale e delle città d’arte, enogastronomico/naturalistico. -offrire servizi di accoglienza e promozione , in sinergia con l’esistente, in occasione di manifestazioni ed eventi della città.
Vorrei aggiungere inoltre che il Consorzio attualmente, proprio per il ruolo di cui si diceva in precedenza, ha ricevuto dal Comune di Orvieto Assessorato al Turismo la promozione e il coordinamento del Progetto per la Qualità rivolto agli operatori turistici all’interno del Sistema Turistico Locale della Provincia.
L’obiettivo forse più importante che cercheremo di centrare con il nostro lavoro è quello di rendere sempre più protagonista l’orvietano nel Sistema Turistico locale della Provincia di Terni e nella Regione dell’Umbria e dei territori limitrofi, attraverso un lavoro sinergico con tutti gli attori turistici pubblici e privati.

Per concludere, Presidente, quali sono le criticità che dovrete affrontare?

Chi mi conosce sa che sono una persona positiva. Credo che in questo momento il Consorzio stia giocando un ruolo importante per la città di Orvieto e per il suo territorio e i problemi possono essere molti. Sicuramente un primo obiettivo è quello dell’ampliamento della nostra base associativa. Il nostro è un Consorzio aperto al contributo di tutti gli operatori turistici. Siamo consapevoli che il confronto è importante, per crescere e sviluppare al meglio la qualità dell’offerta. Infatti abbiamo bisogno del contributo di tutti per essere più rappresentativi e per essere più efficaci nelle azioni promozionali e di rappresentanza. In questo lavoro sono sicura che le associazioni di categoria presenti all’interno del Consorzio ci potranno aiutare.
Altro obiettivo è quello di rendere efficaci le azioni di promozione e far crescere l’economia turistica sul territorio. E’ questo un obiettivo a medio termine, ma su cui sicuramente dobbiamo lavorare con più forza.
Ultima criticità, come lei la chiama, è quella del ruolo turistico dell’Orvietano nei confronti dei territori limitrofi e della Regione Umbria. Sono convinta che un’azione sinergica di tutti i soggetti del territorio pubblici e privati possa efficacemente rendere l’Orvietano un territorio forte e rappresentativo dell’immagine della Regione Umbria.

Il Piano di Promozione