economia

Presto una guida del GAL sul territorio Orvietano

venerdì 16 settembre 2005
di Laura Ricci
Lo ha annunciato ieri presentando l'iniziativa delle Domeniche Slow il presidente del Gal del Trasimeno Orvietano Fausto Prosperini: è in preparazione, appunto a cura del Gal, una guida del territorio orvietano in italiano, francese e inglese che illustrerà le bellezze e le eccellenze enogastronomiche di queste zone.
La guida, affine a quella già pubblicata per il Trasimeno (Trasimeno tra acqua e terra),ha ovviamente scopo promozionale e d'informazione; rivolta, come il sottotitolo esplicita, a "viaggiatori di ogni tipo", si ripromette di rendere conto - anche attraverso il racconto "di chi non ha mai parlato" - di "storie di uomini, arte, cibi e vini".
La sua pubblicazione dovrebbe avvenire entro sei mesi.

"E' un ulteriore sostegno del GAL alla promozione di questo territorio - ha affermato il presidente Prosperini, nella convinzione che ha saputo innovarsi nelle colture e nelle produzioni in modo davvero notevole, mostrando una grande capacità e disponibilità degli imprenditori. Poco c'è più da fare dal punto di vista dell'eccellenza dei prodotti, quello che ora si deve qualificare maggiormente è l'accoglienza: per questo il GAL sta pubblicando queste guide e organizzando, per le aziende agrituristiche, corsi di lingue."

Ma il GAL, che cosa è?