economia

108.000 euro di avanzo nel Bilancio Consuntivo della Comunità Montana

venerdì 24 giugno 2005
Il Consiglio della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana ha esaminato e approvato nella seduta del 23 Giugno il conto consuntivo 2004.
Nonostante la forte flessione dei finanziamentie e l’aggravarsi del fenomeno dei lavoratori non completamente abili al lavoro, l’ Ente dichiara di essere riuscito a realizzare razionalizzazioni e risparmi che hanno portato ad un avanzo di 108.000 €.
Un fenomeno allarmante, come hanno sottolineato la relazione e vari interventi, è quello della difficoltà di riscossione dei crediti, problema le cui principali ragioni vanno ravvisate nelle difficoltà generali di tutta la pubblica amministrazione, a partire dallo Stato Centrale fino alle Regioni e ai Comuni.
Altro elemento significativo, sul versante dell'aggravio della spesa, è venuto dal rinnovo dei contratti nazionali, sia della manodopera forestale che degli Enti Locali. Un sollievo a questa situazione, viceversa, è venuto da finanziamenti relativi ai parchi, quelli per la bonifica e per la sistemazione del grande incendio di Parrano.