economia

L’Anso dopo Varese. Insieme per contare, insieme per crescere

lunedì 30 maggio 2005
Nella splendida cornice del centro congressuale di Ville Ponti a Varese, ospiti di Varesenews - che per l’evento ha saputo attuare importanti sinergie con il Consiglio Regionale della Lombardia, la Provincia di Varese e la locale Camera di Commercio - ci siamo ritrovate insieme, 32 testate pioniere associate, per il secondo congresso annuale dell'ANSO (Associazione Nazionale Stampa Ondine).
Un pomeriggio per discutere di Web & Business, sabato 28 maggio, con Lorenzo Montagna, direttore commerciale di Yahoo, che ha presentato case history di grandi aziende (Kinder, Ducati, Diesel) che hanno saputo sfruttare il web come motore promozionale privilegiato, capace di suggerire strategie centrate sulla relazione e l’interattività con i potenziali acquirenti; e con altri esponenti legati al mondo del business by web di tutto rispetto, come Davide Gai di Ticino Informatica, che ha parlato dei grandi mutamenti di comunicazione legati ai progetti e-governement delle pubbliche amministrazioni, e Lorenzo Ungaro della Sola Optical, azienda che ha saputo trovare nel business to business tramite web consistenti e positivi incrementi di sviluppo.
Una mattina lunga, domenica 29, dedicata agli atti formali e, soprattutto, all’esame dell’attività finora svolta dalla giovanissima associazione e alle prospettive future.
I lavori, aperti dalla relazione del presidente Luca Lorenzetti, sono proseguiti con l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo presentato dal segretario Luciano Zippi, e hanno quindi analizzato varie tematiche con i successivi interventi dei membri del direttivo e di molti altri associati. Nel direttivo, di cui non si rinnovavano le cariche, è entrato all’unanimità (insieme a Michele dell’Edera e Nicola Amelio), per defezione di un precedente membro, Benedetto Liberati de ilquotidiano.it

Un cammino lusinghiero e produttivo a molti livelli quello dell’ANSO, che dimostra come in ogni settore associarsi possa essere vincente: per avere maggiore qualità e competenza con le iniziative di formazione, sia di marketing che giornalistiche, che l’associazione porta avanti; per acquisire forza e appeal promozionale, con la possibilità delle campagne pubblicitarie e redazionali a livello nazionale che ormai, con il listino unico varato a Varese, ANSO può offrire su un mezzo, il web, non ancora ampiamente valutato, ma certo in espansione e sempre più efficace nelle opportunità di comunicazione e di marketing; per confrontarsi e crescere sia a livello comunicativo che tecnico.
Listino unico, formazione, avvio di un comune sistema certificato di statistiche, convenzioni con studi associati per consulenze legali, con Energit, con agenzie di stampa, ultima quella appena stipulata con Adnkronos che apre il campo a collaborazioni e opportunità importanti: sono questi gli esiti di grande soddisfazione che ANSO può mettere nel cassetto – o meglio in memoria – in un solo anno; e su questa strada di qualità e attivismo condiviso vuole certamente proseguire.
Sottolineata, anche, la necessità – dal nostro network umbro pienamente condivisa e sperimentata – di proporsi come costanti interlocutori per l’attività di comunicazione della Pubblica amministrazione, cosa che ha reso possibile, come ha fatto notare anche Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, questa nostra preziosa e piacevole esperienza varesina, che ha unito ai seri momenti di lavoro quelli dello scambio anche più informale e dell’assaggio delle bellezze e delle “buonezze del Lago Maggiore.
Grazie dunque a Varesenews e ai suoi sponsor, che ci hanno ospitato in modo più che perfetto per questa assemblea 2005, e grazie al presidente Lorenzetti e al direttivo che hanno saputo condurre così bene i nostri primi e importanti passi.