economia

Giornali on line, due giorni protagonisti a Varese. Sabato e domenica Web & Business e assemblea annuale ANSO

mercoledì 25 maggio 2005
Un evento unico sarà ospitato il prossimo weekend dalla città di Varese per parlare di Internet, mondo della scuola e del lavoro, con una sezione dedicata al giornalismo online; e orvietonews.it, che da tempo pratica questo ambito comunicativo, sarà presente all’importante appuntamento.
Cogliamo anzi l’occasione per scusarci con i nostri lettori se, nel weekend, il nostro quotidiano non verrà aggiornato: si tratta solo di una breve parentesi che speriamo di farci perdonare, magari con qualche notizia insolita, al nostro ritorno.

Domenica 29 maggio, presso il Centro Congressi Ville Ponti di Varese, si svolgerà infatti la seconda assemblea annuale dell'Anso, associazione nazionale della stampa online, nata ufficialmente ad Ancona oltre un anno fa su idea di un gruppo di professionisti della comunicazione. L'associazione raggruppa 32 testate locali su territorio nazionale – e tra queste www.orvietonews.it - che si incontreranno per analizzare insieme i risultati ottenuti in questi ultimi mesi di lavoro e per affrontare i futuri impegni.
L'assemblea dell'Anso sarà preceduta nella giornata di sabato 28 maggio da due iniziative proposte da Varesenews, il primo quotidiano online della provincia di Varese. Nel corso della mattinata le due università della provincia e numerose scuole locali presenteranno i propri progetti nell’ambito del convegno “La scuola entra nel web. Esperienze a confronto”, con il patrocinio del CSA (ex Provveditorato agli Studi).
Nel pomeriggio invece si svolgerà il convegno “Web & Business, un tandem per lo sviluppo”. Presenti alcuni ospiti illustri del mondo economico, tra i quali Lorenzo Montagna, direttore commerciale di Yahoo e responsabile del sito Lavapiubianco.com. «Il marketing è cambiato - sostiene Lorenzo Montagna - perché è cambiato il consumatore. Perché sono cambiati i valori. Perché sono cambiate le esperienze. Perché sono diverse le esigenze. Molte aziende si sono chieste quale sia il futuro del marketing e hanno investito nella relazione con il cliente, nella personalizzazione dei servizi, nell’esperienza di acquisto, nella ricerca, sfruttando anche internet, l’unico media interattivo». Alla presenza di Montagna si affiancheranno altre testimonianze tra cui quella di Davide Gai di Ticino Informatica e Lorenzo Ungaro della Sola Optical.

“La scelta di Varese non è casuale. Grazie alla collaborazione con il Convention Bureau si vuole promuovere il territorio come interessante punto di riferimento per il turismo congressuale. Il convegno sarà quindi l’occasione ottimale per ospitare in città professionisti della comunicazione e discutere insieme sulle potenzialità che il mondo del giornalismo online offre e che non sempre si riescono a cogliere nella giusta misura”, sostiene Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.
L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio Regionale della Lombardia e organizzata con il contributo della Camera di Commercio e della Provincia. Una collaborazione diretta e molto importante sarà anche quella delle associazioni di categoria (Univa, Uniascom, Associazione artigiani e Cna).

Per quanto riguarda la nostra testata siamo convinti che sarà un’esperienza preziosa, che di certo ci riporterà a Orvieto con idee e competenze nuove, utili per quel processo di crescita e, speriamo, di sempre migliore informazione e relazione, nel tessuto e per il tessuto della Città, che è il nostro obiettivo prioritario.

Commenta su Facebook

Accadeva il 21 ottobre

"Il potere e la sventura - Orvieto in tempo di peste e di spagnola". Presentazione dell'ultimo libro di Tiziana e Nello Riscaldati

Possibili disservizi nel trasporto pubblico a causa dello sciopero di venerdi 23 ottobre

Buon lavoro Cecilia! Soddisfazione di Emily Umbria per la nomina di Cecilia Stopponi a Segretario del circolo di PRC Orvieto

Con "La bambina cieca e la rosa sonora" si apre la rassegna teatrale di "Migrazioni". Ultime ore per l'abbonamento ai 7 spettacoli

Venti Ascensionali 2009. Gli appuntamenti di sabato 24 e domenica 25 ottobre: "Il cielo in una stanza" e "Jazz Evening with...08 Trio"

Concina apre la conferenza "Territorio e Sostenibilità"

Dutch Kadaster pinpoints Orvieto as geographic centre of Italy

Linux Day '09. Sabato 24 ottobre ad Orvieto la giornata del software libero

Lamberto Bottini venerdì a Orvieto per chiudere la campagna elettorale di Bersani. Incontri anche ad Allerona e a Fabro

Domenica 25 ottobre al Teatro Mancinelli, concerto di chiusura del Festival Valentiniano

Formazione e Lavoro. Uno sportello di orientamento per i cassintegrati, Polli e Paparelli incontrano i sindacati

Avviate le attività di contenimento degli storni per salvaguardare le produzioni dell'olivo

"Sistemare la provinciale Fabro-Allerona". Interrogazione di Francesco Tiberi in Provincia

Lettera aperta del Vice Sindaco e Assessore alla sanità, Massimo Rosmini, in replica alle dichiarazioni dellÂ’ex Direttore Generale dellÂ’ASL 4 Imolo Fiaschini

Primo decesso in Umbria per Influenza A. Nessun allarme per la popolazione

Melodie del cuore per fare prevenzione. Concerto in onore della Giornata Mondiale per il Cuore

Domenica 25 ottobre Primarie del Partito Democratico. Regole, liste, dislocazione seggi

In centocinquanta al "San Francesco" di Orvieto a sostegno di Bottini e Bersani

La mozione Bersani Bottini sul disagio della scuola