economia

Borsa del turismo in campagna e progetti internazionali

mercoledì 4 maggio 2005
E’ un periodo positivo per l’ufficio del Turismo di Bolsena. In queste settimane l’ufficio sta infatti portando avanti vari progetti di promozione, non solo con la partecipazione diretta a fiere nazionali e internazionali, ma anche iniziando collaborazioni con Università straniere del turismo. L’ufficio del Turismo di Bolsena parteciperà in questa settimana alla 4a edizione della BORSA ITALIANA DEL TURISMO IN CAMPAGNA, che si svolgerà dal 4 all’8 maggio a San Severino Marche e Sarnano, in Provincia di Macerata, un evento che vuole far conoscere l’ospitalità della campagna italiana. La Borsa, promossa dalle Province di Macerata e Ascoli Piceno, congiuntamente agli Assessorati al Turismo e all’Agricoltura della Regione Marche, con il patrocinio dell’ENIT e la partecipazione del Touring Club Italiano, è il più importante appuntamento annuale fra gli operatori dell’offerta (nazionale) e della domanda (nazionale e internazionale) della tipologia turistica in questione. La partecipazione del Touring Club Italiano ha consentito ai Comuni Italiani detentori del riconoscimento della Bandiera Arancione (Bolsena è una delle città che ha ottenuto tale riconoscimento) la presentazione delle proprie offerte turistiche e delle specialità enogastronomiche. Gli stand della Borsa sono costituiti da prestigiosi locali posti al piano terra dei palazzi del centro storico, e i visitatori potranno seguire un “percorso degustativo” attraverso un itinerario di grande suggestione. Ogni locale sarà dotato dell’attrezzatura indispensabile per l’esposizione e la degustazione dei prodotti. Anche Bolsena sarà presente offrendo alcuni prodotti enogastronomici, tra questi il gelato a produzione artigianale prodotto dalla gelateria Enoteca S. Cristina. Gli operatori turistici di Bolsena che hanno aderito all’iniziativa e che in parte saranno presenti durante l’evento verranno rappresentati da Piero Salituri, Responsabile della promozione dell’Ufficio del Turismo di Bolsena, che promuoverà gli agriturismi ai tour operator italiani e stranieri. Roberto Basili, Assessore al Turismo di Bolsena ha dichiarato: “ sono felice che a questa iniziativa abbia aderito la maggior parte degli operatori turistici di Bolsena . E’ un’occasione importante per far conoscere le nostre offerte sia in Italia che all’estero. Stiamo lavorando per rilanciare il turismo e ci stiamo riuscendo, come dimostrano le ultime iniziative portate avanti: partecipazione alle Fiere di Monaco e Berlino, incontri con gli operatori turistici e tour operator internazionali, contatti con Università straniere, collaborazione con ENIT in Germania e in Danimarca".

La collaborazione tra l’Ufficio del Turismo e gli operatori turistici locali continuerà anche dopo la fiera. E’ prevista una riunione informativa per riferire i risultati ottenuti e per decidere insieme come andare avanti verso un obiettivo comune.
Sempre sulla scia dei contatti internazionali intrappresi negli ultimi mesi, da tre giorni sono arrivati all’Ufficio del Turismo di Bolsena due studenti dell’Università del Turismo per uno stage della durata di due mesi.
Durante questo periodo lavoreranno su vari aspetti inerenti la promozione del turismo e le problematiche e le tipologie ad essa legate. Costituiranno un grando apporto sia per la logistica sia per il lavoro di promozione dell’Ufficio del Turismo. “Nei prossimi mesi questo progetto porterà altri stagisti dell’Università del Turismo di Edinburgo che contribuiranno anche loro alla promozione del nostro territorio […]” spiega Piero Salituri, Responsabile dei progetti internazionali dell’Ufficio del Turismo di Bolsena “Queste forme di collaborazione tra Bolsena ed Università del Turismo straniere permettono non solo di fruire di stagisti (che un giorno saranno i tour operator stranieri) ma anche di aprire nuovi canali di collaborazione, è su questa strada che vogliamo continuare.”

Un altro risultato della collaborazione internazionale è stato l’arrivo, due settimane fa, di 22 studentesse del Mercedes College (Australia) che sono venute in Italia per studiare Italiano presso l’Istituto di Cultura Italiana – Lingua Sì e con l’occasione hanno conosciuto Bolsena e le sue bellezze. Il risultato di questo viaggio è stato molto positivo e la scuola Australiana sembra interessata a ritornare presto a Bolsena per un periodo molto più lungo.