economia

Anticipazione crediti IVA. Convenzione tra CR Orvieto e Agenzia delle Entrate

venerdì 25 marzo 2005
Ammonta a 5 milioni di euro il plafond per nuove formule di finanziamento alle Imprese del territorio di pertinenza della C.R. Orvieto. Questo in sintesi il contenuto della convenzione stipulata tra la Cassa di Risparmio di Orvieto, tramite la propria Capogruppo Banca CR Firenze, e l’Agenzia delle Entrate.
Grazie all’accordo sottoscritto le aziende con conto fiscale presso la C.R. Orvieto potranno beneficiare dell’anticipazione dei rimborsi IVA, ottenendo un’anticipazione finanziaria fino al 90% del credito accertato e certificato dall’Agenzia delle Entrate.
Oltre all’evidente risparmio nei tempi di rimborso, le imprese che adotteranno questo strumento di finanziamento potranno contare su tassi di interesse particolarmente favorevoli. Tale affidamento non sostituisce altre linee di fido eventualmente già concesse dalla banca, così da non sottrarre all’impresa liquidità finanziaria ma mettendo al contrario a disposizione nuove risorse.
La convenzione si inserisce nel quadro del protocollo di intesa recentemente siglato dall’ABI, Confindustria e Amministrazione Fiscale, mirato a sostenere lo sviluppo del tessuto imprenditoriale del Paese anche attraverso l’incentivazione di nuove formule di finanziamento.
Al fine di incentivare l’utilizzo di questa tipologia di finanziamento la Cassa di Risparmio di Orvieto ha garantito di rispettare i tempi medi di risposta al credito previsti dall’iniziativa “PattiChiari”.
La Cassa, infatti, anche per il IV° trimestre 2004, è risultata nella Regione Umbria la Banca più veloce nel fornire una risposta alla richiesta di finanziamento su due dei tre segmenti previsti, ed anche nella Regione Lazio ha raggiunto lodevoli risultati.
Nella nostra notizia correlata troverete i dati in dettaglio.