economia

Il frantoio Ranchino si distingue

mercoledì 9 febbraio 2005
Il 6 febbraio si è concluso il 3° concorso “L’Oro dell’Umbria” dedicato agli oli extravergini di oliva umbri di qualità. A vincere nella categoria fruttato medio è stato l’olio del Frantoio di Eugenio Ranchino. Lo stesso olio si è calssificato 3° assoluto negli oli extravergini di oliva umbri di qualità. Questo è la conferma del grande lavoro svolto in questi tre anni dal Frantoio Ranchino sulla qualità ed è la conferma che Orvieto è un punto d’eccellenza nella produzione regionale di olio extravergine d’oliva.
Eugenio Ranchino rappresenta sicuramente una novità piacevole per i produttori di olio di Orvieto. Il frantoio si era già messo in luce nel 2003 vicendo il Concorso degli oli di qualità organizzato dalla Comunità Montana in concomitanza della Mostra del Tartufo di Fabro.
Ranchino è frantoiano e produttore, noto agronomo dell’orvietano – la sua azienda è a Porano - con più di 3mila piante di ulivo.
La manifestazione di Deruta è una delle più importanti della Regione. E’ organizzata dal Comune di Deruta in collaborazione con Assprol, Aprol, Associazione Frantoi Oleari della Provincia di Perugia con il patrocinio della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia, dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Medio Tevere e Istituto d’Arte A. Magnini di Deruta.