economia

L'Adiconsum dichiara guerra alle banche

lunedì 22 novembre 2004
La parolina magica è: anatocismo ed indica il pagamento degli interessi sugli interessi che gli istituti di credito hanno finora preteso dai propri clienti con i conti correnti in passivo. Gli interessi già maturati e non pagati vengono in sostanza capitalizzati producendo a loro volta interessi con pagamenti per i clienti su base trimestrale.

La recente sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittimo l'anatocismo rischia adesso di aprire un fronte bollente per tutte le banche ed anche ad Orvierto c'è chi si appresta a dichiarare una guerra legale totale agli istituti che hanno seguito per anni tale pratica bancaria.

Le neonata associazione di consumatori Adiconsum si occuperà anche e soprattutto di questi aspetti oltre a svolgere tutte le attività tipiche delle associazioni di questo tipo come quelle contro il caro-vita, la tutela dei consumi e così via. La sede sarà per il momento negli uffici della Cisl. Pronti a dare il via ad una serie non indifferente di cause contro le banche sono due avvocati orvietani che saranno i referenti dell'Adiconsum.

Allo stato attuale, la procedura per vedersi riconoscere dalle banche i soldi pagati illegittimamente sugli interessi degli interessi passivi prevede una citazione a cui fa seguito una causa basata su perizie dei conti correnti. Di cause legali in ballo ce ne sarebbero già diverse, o almeno, sono numerosi i casi di persone che hanno manifestato interesse a promuovere un'iniziativa legale per recupare i soldi che, secondo la Corte Costituzionale, sono stati pagati alle banche illegittimamente.