economia

Riparte la raccolta differenziata, sarà la volta buona?

martedì 28 ottobre 2003

Con questo slogan significativo prenderà avvio nelle prossime settimane la raccolta differenziata dei rifiuti ad Orvieto e nei Comuni del Comprensorio che, oltre ad Orvieto sono: Fabro, Castelgiorgio, Parrano, Porano, Allerona, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvieto, Castelviscardo e Baschi. Nei mesi scorsi questi Comuni hanno aderito al progetto di sensibilizzazione ambientale, elaborato e coordinato dal Comune di Orvieto / Assessorato all'Ambiente, e conseguentemente alla campagna informativa, di consulenza generale ed assistenza facente capo al Comune di Orvieto / ente capofila.

Lo scorso mese di giugno ha mosso i primi passi la campagna di sensibilizzazione ambientale a carattere comprensoriale a sostegno della Raccolta Differenziata dei rifiuti sostenuta da ciascun Comune sulla base degli abitanti serviti nel proprio ambito territoriale e basata sulle seguenti fasi: ideazione, progettazione, stampa e distribuzione di n. 10.200 lettere di presentazione alle famiglie, n. 10.200 pieghevoli che illustrano le modalità di raccolta differenziata della frazione organica, n. 3.200 pieghevoli destinati alla campagna nelle scuole, n. 900 manifesti per pubblicizzare l'inizio dell'attivazione della raccolta differenziata, n. 450 per pubblicizzare lo svolgimento degli incontri pubblici, n. 75.000 tovaglie personalizzate per i vari Comuni utilizzate durante le feste estive, n. 16 incontri con cittadini ed associazioni, ed infine, n. 2 conferenze stampa. Sono previsti, inoltre, incontri con i Consigli di Zona (relativamente al Comune di Orvieto), con gli studenti delle Scuole Locali ed incontri con le Associazioni di Categoria.

"Buona parte delle iniziative programmate - spiega l'Assessore all'Ambiente, Nazareno Desideri - sono state già realizzate nel corso dell'estate, come l'attività di sensibilizzazione nelle feste e manifestazioni popolari in programma presso tutti i territori dei Comuni dell'Orvietano, la consegna del materiale informativo a tutti i Comuni e la relativa attività di supporto ai Comuni stessi per l'avviamento del servizio di raccolta differenziata; entro questo mese di Ottobre, invece, si entra nel vivo del progetto. Verrà completato, infatti, il posizionamento degli appositi contenitori nelle aree individuate nel territorio comunale per la carta, vetro, alluminio, plastica e per la frazione organica. Nei prossimi giorni, le famiglie riceveranno al proprio domicilio il materiale informativo che è stato predisposto, mentre a partire dal mese di Novembre si terranno gli incontri con i consigli di zona, le scuole locali e le associazioni di categoria. Tutto questo sarà oggetto di apposite conferenze stampa".

"Lo slogan 'Unisciti a noi. Dividi!' che è stato scelto per far conoscere ed incentivare il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti tra tutte le categorie dei cittadini - osserva l'Assessore Desideri - fa leva su un contrasto apparente - unirsi per dividere - che vuole in realtà far emergere lo sforzo congiunto di tutti gli abitanti del vasto territorio Orvietano verso uno scopo comune che è quello di riequilibrare il rapporto tra uomo e ambiente con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile, che è basato sull'apporto costruttivo di ogni singolo cittadino. L'elemento fondamentale è, infatti, la condivisione e la partecipazione attiva, dal basso da parte di ogni cittadino - piccolo o adulto, produttore e consumatore - ad un progetto comune che riguarda tutti noi a livello soggettivo e collettivo.

Si vuole così il principio del diritto-dovere di ciascuno di noi a fare qualcosa per rispettare l'ambiente creando una cultura consapevole della limitatezza e della non rinnovabilità delle risorse ambientali".
"Con questa fase di informazione capillare - conclude Desideri - si intende informare anche quanti gestiscono attività commerciali sul territorio, invitandoli ad una collaborazione e partecipazione attiva e convinta per la realizzazione di questo progetto. Vorrei ricordare, infatti, che già oggi nel solo Centro Storico di Orvieto esistono n. 110 postazioni di raccolta dei rifiuti che hanno un raggio di utenza medio inferiore ai 50 metri di distanza e che su ogni cassonetto di quelli già in essere e di quelli che verranno posizionati per l'avvio della raccolta differenziata, sono esattamente riportati gli orari e le modalità per un corretto smaltimento dei rifiuti. Inoltre, anche il parcheggio della Funicolare di Orvieto Scalo verrà attrezzato con n. 18 contenitori getta-carte per la raccolta differenziata. Tutto ciò per dire, come anche recentemente i Consiglieri Comunali Sandro Gulino e Fabrizio Cortoni, hanno posto all'attenzione del Consiglio Comunale in un'apposita interrogazione, che debbono essere osservate - e fatte osservare, con fermezza e decisione ai cittadini ed alle aziende operanti nel nostro territorio - le corrette procedure di conferimento dei rifiuti nell'interesse di una adeguata tutela dell'immagine della città".