economia

Istituzioni soddisfatte per l'accordo Itelco

mercoledì 23 luglio 2003
C'e' soddisfazione negli ambienti della Regione Umbria dall'assessore alle attivita' economiche Ada Girolamini al sindaco di Orvieto Stefano Cimicchi, per lo accordo propedeutico alla stipula del contratto di affitto per "ramo d'azienda", con il quale la Societa' "Electrosys" ha rilevato l'attivita' della ditta "Itelco" di Orvieto.

"Si conclude positivamente - hanno detto Girolamini e Cimicchi - l'annosa vicenda della crisi economico-finanziaria che aveva investito l'azienda orvietana, con l'unica soluzione possibile, quella appunto, dell'intervento di un nuovo imprenditore. Le istituzioni, affiancate per gli aspetti tecnici dalla finanziaria regionale 'Gepafin', hanno seguito costantemente e con grande attenzione, l'evolversi della situazione che ha visto momenti di grande difficolta In questo contesto - hanno ricordato assessore e sindaco - abbiamo sempre lavorato per favorire l'interessamento di un soggetto con caratteristiche di reale imprenditorialita' e capacita' finanziaria e, possibilmente, legato al territorio, in modo da garantire la ripresa dell'attivita' produttiva e la difesa dell'occupazione.

Per questi motivi, non possiamo non essere soddisfatti per l'intervento del gruppo Elettromontaggi, cui fa capo la 'Electrosys', gruppo del quale conosciamo le capacita' e la serieta' con cui lavora. Per agevolare questo percorso - hanno spiegato i due amministratori - il 19 giugno scorso abbiamo anche effettuato un incontro a Roma, presso il Comitato per il coordinamento delle iniziative per l'occupazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che evidentemente, ha portato il suo contributo.

Attendiamo ora di effettuare, in tempi brevi, un incontro con l'impresa, per conoscere meglio i termini dell'accordo ed i tempi entro i quali potra' essere presentato il piano industriale, in modo da fornire questi importanti elementi anche agli altri soggetti istituzionali ed alle parti sociali che hanno seguito insieme a noi l'evolversi della vicenda".