economia

Territorio Animato

domenica 4 maggio 2003
di Daniele Di Loreto
Č uscito in questi giorni il calendario degli eventi che si svolgeranno nei paesi appartenenti alla Comunitŕ Montana Monte Peglia e Selva di Meana da maggio fino al prossimo dicembre. Curata dalla stessa Comunitŕ Montana, la pubblicazione č ricca di informazioni relative alle numerose attivitŕ che anche i piů piccoli paesi offriranno nei prossimi mesi.
Il calendario, che si presenta con un bella grafica ed una comoda impaginazione che ne rende particolarmente agevole la consultazione, č in due versioni, in italiano e in inglese. Utile il “Focus” centrale, una sorta di riepilogo delle manifestazioni di maggiore interesse, tra le quali le numerose iniziative del “Palazzo del Gusto” presso il Chiostro di San Giovanni ad Orvieto, e la parte finale intitolata “da non perdere”, ove sono evidenziati i siti ed i circuiti particolarmente interessanti.
Si segnalano in particolare presso il Chiostro di San Giovanni l’Enoteca Regionale, fiore all’occhiello della produzione vitivinicola della nostra Regione; la Strada dei Vini etrusco-romana, che, attraverso i percorsi nelle zone di produzione dei prestigiosi vini D.O.C. e I.G.T. della Provincia di Terni, porta alla scoperta dei valori ambientali, storici, artistici e culturali del territorio; le grotte, con Orvieto Underground, Todi Sotterranea e le Tane del Diavolo a Parrano; la Carta Orvieto Unica, che offre con un solo biglietto l’accesso alle grotte, alla Cappella di San Brizio, al Museo Faina e alla Torre del Moro nonché l’uso dei trasporti urbani; le visite guidate al Teatro piů piccolo del mondo a Montecastello di Vibio; il roseto comunale di Todi; il giardino delle piante medicinali e antiche di Ficulle; il Parco del Sole di Collazzone; ed infine i numerosi centri di documentazione ed educazione ambientale.
Il calendario rappresenta, quindi, una gradevole guida ai luoghi e alle manifestazioni del territorio e un piccolo compendio di utili informazioni.