economia

Bilancio ricco per i ponti pasquali

martedì 29 aprile 2003
Un successo straordinario per il turismo del ponte pasquale e del 25 aprile. Era da tempo che Orvieto non registrava delle presenze così massicce all'avvio della stagione che, notoriamente, coincide con l'inizio della primavera. Le stime ufficiali non sono state ancora predisposte, ma l'incremento sarebbe di diverse migliaia di unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Una tendenza riferita ad un breve periodo, ma che lascia sperare per il resto della stagione. A far registrare cifre di grande interesse è stato anche il museo “Claudio Faina”, che in tre giorni ha avuto 800 visitatori paganti.

L’incremento percentuale dei biglietti d’ingresso del museo sul 2002 è stato pari a ben il 37 %. Un dato che dovrebbe confermare il Museo “Claudio Faina” come il museo archeologico più visitato dell’Umbria.

Il successo va letto sull’onda di un trend positivo a livello nazionale riscontrato nei musei italiani, ma anche sulla base di scelte relative all’allestimento che hanno cercato di venire incontro alle esigenze del turismo d’arte.

Si ricordano, in particolare, le ultime due iniziative realizzate in ordine di tempo: l’esposizione dei bronzetti votivi, restaurati con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, e la realizzazione di una sala di lettura lungo il percorso espositivo.