cultura

"Scienza sul Balcone", il CNR replica l'esperimento scientifico collettivo

mercoledì 8 aprile 2020
di Davide Pompei
"Scienza sul Balcone", il CNR replica l'esperimento scientifico collettivo

Non solo applausi a medici e infermieri, tricolori al vento e concerti improvvisati, ma anche un progetto di scienza partecipata del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Sui balconi d'Italia c'è anche #scienzasulbalcone, l'iniziativa ideata da Alessandro Farini, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Ottica, e Luca Perri, astrofisico e divulgatore scientifico, e curata dall'Unità Comunicazione e Relazioni con il Pubblico della Direzione Centrale Servizi per la Ricerca.

Tra le molteplici azioni da condividere, in tanti hanno provato ad illuminare il cielo notturno con il cellulare così da essere fotografati dal satellite. "In realtà – spiegano gli esperti – la luminosità della luce flash di uno smartphone non può essere rilevata da un satellite. Eppure questo insolito flashmob ha fatto nascere l'idea di dare nuovamente appuntamento a tutti gli italiani alla finestra o sul balcone di casa per misurare con lo smartphone la luce presente nel cielo notturno".

In linea con il paradigma della citizen science, triplice l'invito. Dare un piccolo contributo concreto per rendere possibile una vasta raccolta di dati altrimenti irrealizzabile. Fare qualcosa di significativo per la comunità scientifica e la collettività partecipando ad un progetto scientifico di alto impatto sociale. Contribuire a costruire quel ponte tra scienza e società, necessario per rendere i cittadini sempre più parte integrante del processo scientifico e del cambiamento sociale.

Che, evidentemente, non può prescindere dalle conoscenze sviluppate in ambito scientifico. Al grande esperimento collettivo e formato famiglia ha aderito anche il Museo del Fiore di Acquapendente, diretto da Gianluca Forti, con l'intento civico scientifico di avvicinare e far partecipare i curiosi, permettendolo loro di entrare con le proprie misurazioni nel database del CNR e contribuire alle ricerche, come già fatto in 107 province italiane, raccogliendo più di 7.000 dati.

L'appuntamento per una nuova misurazione è nelle sere da qui a martedì 14 aprile. E, in particolare, mercoledì 8 aprile alle 19 sulla pagina Comunicazione.CNR e sul canale YouTube Comunicazione CNR con la diretta in cui i ricercatori e divulgatori Alessandro Farini, Luca Perri e Luca Balletti racconteranno i risultati del primo esperimento e spiegheranno come e perché effettuare la seconda misurazione a partire dalla sera stessa e in quelle successive.

Per ulteriori informazioni:
www.cnr.it/scienzasulbalcone