cultura

"Le storie nella Storia", 111 anni fa a Perugia rinasceva la Cassa di Risparmio

venerdì 3 aprile 2020
"Le storie nella Storia", 111 anni fa a Perugia rinasceva la Cassa di Risparmio

"Della Cassa di Risparmio di Perugia oggi ci resta un cospicuo archivio che, grazie ad una convenzione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e UniCredit, è rimasto nella nostra città. Le carte, riordinate e inventariate ci raccontano, insieme alle vicende dell’Istituto, cinquanta anni di storia della città e della provincia di Perugia”.

Si conclude così l’articolo pubblicato venerdì 3 aprile dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e delle Marche nell’abito della rubrica "Le storie nella Storia”. L’iniziativa è stata attivata in seguito all’emergenza Covid-19 dalla Soprintendenza che, in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, è impegnata a continuare la propria attività non solo per la parte, indifferibile, della tutela e della vigilanza, ma anche per quella della valorizzazione e promozione.

Ecco, dunque, che gli archivi e le biblioteche possono offrire un momento di distrazione, raccontando storie interessanti e importanti attraverso documenti, antichi e moderni, su luoghi, fatti e persone del territorio umbro. I documenti hanno dunque permesso a "Le storie nella Storia” di ricostruire uno spaccato importante della storia economica e sociale della nostra regione: l’articolo "111 anni fa “rinasceva” a Perugia la Cassa di Risparmio”, è un “viaggio che a partire dal 22 marzo 1909 - quando si riunì il primo Consiglio di amministrazione della Cassa di Risparmio di Perugia presieduto dal marchese Ruggero Ranieri di Sorbello - ripercorre le tappe dell’Istituto per documentare l’importanza che rivestì per l’Umbria."

L’articolo è pubblicato al seguente link del sito internet e nella pagina Facebook della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e sul sito www.fondazionecrpg.com e sui canali social della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.