cultura

Statue in Cattedrale, video-racconto online. Iniziativa social dell'Opera del Duomo

giovedì 2 aprile 2020
Statue in Cattedrale, video-racconto online. Iniziativa social dell'Opera del Duomo

Un'iniziativa social che "confida nella mobilitazione di sempre nuovi testimonial per un porta a porta culturale delle meraviglie che la Cattedrale e la Città possono offrire anche in questo grave momento, come segno di condivisione e speranza". È con questo spirito che l'Opera del Duomo di Orvieto ha appena reso accessibile sul proprio Canale YouTube e sulla Pagina Facebook il video-racconto che ha testimoniato le fasi più significative del ritorno in situ, dopo 122 anni di esilio, delle splendide statue manieriste e barocche.

Un'opportunità che consente di entrare in un'appassionante storia, visitando virtualmente un "set" davvero straordinario quale è il capolavoro dell'architettura gotica dell'Italia Centrale. Rendendo accessibili direttamente questi importanti contenuti, l'ente autonomo presieduto da Gianfelice Bellesini che ha il preciso compito di "provvedere alla manutenzione e conservazione del Duomo e all’amministrazione dei suoi beni", sull’esempio delle grandi istituzioni nazionali, intende dare un primo contributo alla rete di solidarietà culturale attivatasi in occasione della grave emergenza sanitaria globale.

Come noto, il documentario "Il Ritorno delle Statue nel Duomo di Orvieto" è stato curato da Massimo Achilli, tecnico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, con la collaborazione del Museo dell'Opera del Duomo e con musiche originali composte da Alfredo Sirica e Michelangelo Palmacci. Sponsor Gondrand, Gruppo Fercam e Berilli Group, partners tecnici del progetto completato a novembre 2019. Un evento di particolare valenza sotto il profilo culturale che ha impegnato rilevanti risorse umane e materiali dal punto di vista scientifico, tecnico e artistico.

"Le immagini – suggeriscono dalla Fabbriceria – possono costituire un'efficace suggestione per rilanciarlo in attesa di poter tornare a vivere la straordinaria esperienza di una visita in uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale che l’Italia ha donato all’Umanità". Fruibile online anche il documentario "Ippolito Scalza. Un orvietano nel solco di Michelangelo" realizzato dall'Opera del Duomo e dalla Soprintendenza umbra nel 2017, in occasione del IV centenario della morte del grande artista.

Quest'ultimo video si compone di immagini inedite e documenti d’archivio che ripercorrono momenti e luoghi significativi nella storia della cattedrale orvietana. Una storia scritta nel marmo e narrata dalla voce di Daniele Barcaroli sulle musiche originali composte da Alfredo Sirica, all’epoca studente del Liceo Classico "F.A. Gualterio" di Orvieto. L'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale è stato un partner importante nel progetto del ritorno in Duomo delle statue, sia il complesso dell'Annunciazione, che Apostoli e Santi Protettori. 

Nell'emozionante stagione di visite guidate e sessioni didattiche, gli studenti sono stati ciceroni anche della mostra fotografica "Le Statue nel Duomo di Orvieto. La storia ricomposta nelle immagini del fondo fotografico Raffaelli Armoni Moretti e di oggi" – realizzata grazie alla collaborazione dell'Istituto Centrale Catalogo e Documentazione e della Soprintendenza, con il contributo di GAL Trasimeno-Orvietano, Consorzio Vino Orvieto e Cassa di Risparmio di Orvieto – uno straordinario percorso attualmente fruibile attraverso il catalogo pubblicato per i tipi di Palombi Editori e reperibile attraverso i canali indicati sul sito www.palombieditori.it.

Per ulteriori informazioni:
www.opsm.it