cultura

"Umbria. Una Bellezza che ci aspetta". On line il video della Soprintendenza

sabato 28 marzo 2020
di Davide Pompei
"Umbria. Una Bellezza che ci aspetta". On line il video della Soprintendenza

A come Assisi, C come Carsulae, Castiglion del Lago, Città di Castello. E poi F di Foligno, G di Gubbio, N di Narni, O di Orvieto ma anche Otricoli, P come Perugia capoluogo di regione pigliatutto e ancora Spello, Todi, il Lago Trasimeno e i tesori della Valnerina. L'alfabeto di "Umbria. Una Bellezza che ci aspetta" è il video racconto, disponibile su YouTube da venerdì 27 marzo che in poco più di 9 minuti racchiude i capolavori artistici del cuore verde d'Italia.

Realizzato dai tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria consente di rivedere i tanti luoghi meravigliosi e conosciuti della regione, anche in un momento di clausura domestica come quella che si vive da giorni. Con l'augurio di visitarli o tornare ad ammirarli non appena sarà possibile farlo, magari in maniera ancora più innamorata e consapevole di quanto sia affascinante il patrimonio paesaggistico e culturale fuori, e vicino, casa.

Le immagini scelte da Massimo Achilli sono accompagnate dalle note di un assolo di Paolo Fresu, "Il Silenzio" eseguito dal vivo dal musicista a Forte Dosso delle Somme Folgaria in occasione del progetto internazionale "Ultimo Giorno di Pace – Il Silenzio. 27 luglio 1914-2014", gentilmente concesso dall'artista, da un brano di Enzo Pietropaoli, "Elliptical Song", anch'esso messo a disposizione, e da "Va' Pensiero" di Giuseppe Verdi eseguito dall'International Opera Choir.

Un piccolo ma prezioso apporto, che è connubio visivo e musicale, in un momento di innaturale segregazione, fatta di dubbi e incertezze. Un viaggio virtuale e al tempo stesso un necessario segnale di speranza affinché "si possa uscire al più presto da questo triste momento". A poche ore dal suo rilascio, il video sul canale YouTube conta già 270 visualizzazioni, destinate ad aumentare grazie alla viralità dei social e dei canali ufficiali della Soprintendenza, diretta da Marica Mercalli.

"Abbiamo voluto dare questo piccolo contributo – ha dichiarato – per permettere a tutti i cittadini, costretti a casa per l'emergenza sanitaria, di continuare ad ammirare il nostro straordinario patrimonio". Fatto di piazze, chiese, palazzi, monumenti, meraviglie d'arte e natura immortalate anche con l'ausilio di un drone dal tecnico della Soprintendenza Sebastiano Pierini, e il frammento finale proveniente da "Orvieto, una Città all'infinito" di Guido Barlozzetti.

Per ulteriori informazioni:
sabap-umb@beniculturali.it