cultura

Riconsegnate al Comune le due tele realizzate dal Maestro Matta

giovedì 16 gennaio 2020
di Davide Pompei
Riconsegnate al Comune le due tele realizzate dal Maestro Matta

"Autoapocalipse" e "La Cavalcata degli Etruschi" hanno ripreso il loro posto, in alto, nella parete centrale della Sala Consiliare del Comune di Tarquinia. Dopo molti anni di assenza le due famose tele realizzare nel 1975 dal Maestro Roberto Sebastián Antonio Matta Echaurren, l'architetto e pittore originario di Santiago del Cile qui stabilitosi negli anni '60 nell'ex Convento dei Frati Passionisti. I dipinti riconsegnati al Comune sono di dimensioni molto grandi (5,50 per 2,50 metri) e (6 per 2,80 metri).

A pochi mesi dalla scomparsa di Germana Ferrari in Matta, moglie dell’artista, il primo cittadino, Alessandro Giulivi, ha espresso ancora una volta vicinanza e gratitudine alla famiglia. "Stiamo ricominciando – ha detto – un percorso culturale che per anni è stato disatteso e abbandonato. Il ritorno dei quadri è la posa della prima pietra di questo anno così importante per la nostra città, durante il quale festeggeremo i tremila anni di storia.

Ringrazio Alisee e sono certo che sia Sebastian che Germana siano molto felici di ciò che oggi è stato fatto per questa città. Il suo contributo alla diffusione del nome di Tarquinia nel mondo è stato ed è ancora oggi di inestimabile valore. Come Amministrazione Comunale faremo il possibile affinché il suo ricordo e la sua arte possano avere il giusto riconoscimento". Ultimati i lavori di messa in opera, i quadri saranno visitabili a partire dai prossimi giorni.