cultura

"La novità della Laudato si': l'ecologia integrale per un nuovo umanesimo"

lunedì 16 dicembre 2019
"La novità della Laudato si': l'ecologia integrale per un nuovo umanesimo"

E' stata presentata sabato 14 dicembre, come annununciato, presso la Sala Conferenze di Villa Santa Margherita di Montefiascone l'Associazione "Rocca dei Papi per una ecologia integrale". Alla presenza delle autorità, associazioni di tutela del patrimonio ambientale, studiosi, esperti, realtà produttive e numerosi sostenitori, è partito così  un ambizioso progetto di valorizzazione del territorio della Tuscia e di sensibilizzazione sui temi della ecologia integrale.

Dopo i saluti del direttore di Villa Santa Margherita, Padre Terenzio, gli interventi si sono aperti con la relazione del presidente dell’associazione, monsignor Fabio Fabene, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. “Il 24 giugno 2014 Papa Francesco ha pubblicato l’Enciclica Laudato si’ sulla cura della casa comune – ha illustrato -nella quale denuncia il grave stato di degrado della Terra e propone l’ecologia integrale come metodo per la soluzione della crisi ambientale.

L’Associazione Rocca dei Papi, che è nata ed ha sede nella città di Montefiascone, ha come finalità di promuovere la cultura della ecologia integrale, valorizzando il territorio della Tuscia, che ha una sua peculiarità ed è ancora ben conservato dal punto di vista paesaggistico e ambientale. In particolare si vuole tener presente il bacino del lago di Bolsena per i suoi aspetti geomorfologici, storici, culturali, antropologici e della tradizione religiosa e non ultimo per i suoi incantevoli paesaggi che possiamo ammirare da ogni suo angolo e soprattutto dall’alto della Rocca dei Papi”.

“L’Associazione – ha proseguito il vescovo Fabene - si prefigge di diffondere l’ecologia integrale attraverso un Festival, che si terrà a scadenza annuale in questa città. La prima edizione si svolgerà da giovedì 20 a domenica 23 agosto 2020 ed avrà come tema 'La novità della Laudato si': l’ecologia integrale per un nuovo umanesimo'. Il Festival vedrà la partecipazione di esperti del mondo ecclesiale, culturale e ambientalistico e sarà proposto pure a livello regionale e nazionale. Vuole essere anche un’occasione per riscoprire la ricchezza naturalistica del nostro territorio e della sua cultura e della sua economia”.

L’architetto Paolo Mezzetti è intervenuto sul progetto della mostra della Spezieria del Monastero delle Benedettine di Montefiascone attualmente conservata presso il Museo di Palazzo Venezia a Roma illustrando il possibile allestimento della mostra nei locali seicenteschi del monastero. Attraverso le slide, ha illustrato il percorso storico della spezieria formata da circa 140 pezzi. “Un corredo unico – ha detto - perché dello stesso colore e della stessa fabbrica”.

La parola è passata poi alla professoressa Rina Onorati, divulgatrice e vice presidente dell’associazione Rocca dei papi: “Uno degli scopi della nostra associazione è il coinvolgimento dei giovani per far conoscere le potenzialità e lo sviluppo del territorio; sensibilizzare sulle tematiche dell’ambiente naturale;orientare verso scelte lavorative o di studio ed essere attori e non spettatori”.

Di seguito, l’intervento conclusivo della professoressa Patrizia Sibi, docente Università della Tuscia: “L'Università degli Studi della Tuscia, fin dalla sua fondazione, ha dedicato particolare attenzione all'ambiente e alle risorse naturalistiche del territorio con un'offerta formativa e un'attività scientifica che a tutt'oggi vanta riconoscimenti nazionali ed internazionali. L'invito a collaborare da parte dell' Associazione Rocca dei Papi viene pertanto favorevolmente accolto dall'Ateneo, che ribadisce la consueta disponibilità a contribuire ad iniziative locali con le proprie competenze e risorse, anche nell'ottica di una mission culturale ormai istituzionalizzata e particolarmente valorizzata dall'Università della Tuscia”.

Il sindaco di Montefiascone, Massimo Paolini, presente alla conferenza insieme all’assessore all’ambiente, Rita Chiatti, ha affermato: “Oggi nasce una nuova stella e l’attività dell’associazione Rocca dei papi per un’ecologia integrale porterà sicuri benefici al nostro territorio. Le realtà che hanno come obiettivo la salvaguardia del territorio  sono da proteggere e noi, come amministrazione comunale, siamo vicini”.