cultura

Pioggia di luci ed eventi per "A Natale regalati Orvieto"

lunedì 9 dicembre 2019
Pioggia di luci ed eventi per "A Natale regalati Orvieto"

Hanno partecipato in tanti, nel tardo pomeriggio di domenica 8 dicembre, alla prima edizione de "La Candeluminaria", la suggestiva passeggiata nel quartiere medievale di Orvieto illuminato da circa 4.000 candele che ha consentito a tutti di ammirare in maniera originale una delle zone più belle della citta. Tante le famiglie e i bambini, accompagnati dalle note della Scuola Comunela di Musica "Adriano Casasole", i cui desideri hanno idealmente acceso l’enorme Albero di Natale disegnato dalle fiammelle in Piazza San Giovenale.

"Una bellissima iniziativa - ha commentato il sindaco, Roberta Tardani - che potrà essere sicuramente ripetuta. Grazie al consigliere comunale Alessio Tempesta che se ne è fatto promotore, ai volontari e ai residenti del quartiere che hanno contribuito, alla banda dei Babbi Natale e a tutto il personale del Comune che ha reso possibile la manifestazione". Al motto di "A Natale regalati Orvieto", i festeggiamenti hanno interessato diversi punti della città. Tanti gli appuntamenti che hanno scandito il fine settimana dell'Immacolata.

Al Borgo, ad Orvieto Scalo, la mostra sui fumetti di Natale, la musica a Sferracavallo, al Museo Emilio Greco la presentazione della mostra fotografica sul ritorno delle statue in Duomo. E poi l’emozionante gioco di luci nel Pozzo di San Patrizio, l’accensione dell’Albero in Piazza Duomo e sul balcone del Palazzo Comunale, la mostra di pittura di Maurizio Rosella e la sfilata di abiti in macramè al Palazzo del Capitano del Popolo, le degustazioni al Palazzo dei Sette, il centro storico animato dai mercatini natalizi e dalle iniziative dei commercianti.