cultura

"Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell'Italia preromana"

lunedì 9 dicembre 2019
"Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell'Italia preromana"

Orvieto, ancora una volta, diverrà la capitale degli studi etruscologici ed italici con un congresso di altissimo livello. “Ascesa e crisi delle aristocrazie arcaiche in Etruria e nell’Italia preromana” sarà il tema affrontato nell’ambito del XXVII Convegno Internazionale di Studi sulla Storia e l’Archeologia dell’Etruria che si terrà in Orvieto, nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo, per iniziativa della Fondazione per il Museo “Claudio Faina” d’intesa con il Comune di Orvieto.

I lavori congressuali, ad ingresso libero, prenderanno avvio alle 16 di venerdì 13 dicembre, proseguiranno durante l’intera giornata di sabato 14 dicembre e nella mattinata di domenica 15 dicembre. Vedranno la partecipazione di specialisti provenienti da diverse Università italiane e straniere, dai Poli Museali e dalle Soprintendenze Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

I relatori offriranno un quadro aggiornato su una problematica - quale il ruolo dell’aristocrazia arcaica nell’Italia preromana - affrontata da prospettive diverse negli studi di storia antica in questi ultimi anni. In apertura del congresso saranno presentati gli Atti dell’incontro dello scorso anno dedicato al tema “Musei d’Etruria”: si tratta del ventiseiesimo volume degli “Annali Faina”, una collana presente in tutte le maggiori biblioteche universitarie e di antichità europee.