cultura

Quarta edizione del Mercatino di Natale nel Castello di Giulia Farnese

sabato 7 dicembre 2019
di Davide Pompei
Quarta edizione del Mercatino di Natale nel Castello di Giulia Farnese

Frittelloni, caldarroste e vin brulé per accogliere e ristorare i visitatori. Attrazioni per i più piccoli per non farli annoiare, mentre i grandi si aggirano nelle sale alla ricerca della strenna migliore. Se i bambini potranno, infatti, incontrare Babbo Natale, visitare la sua casa e giocare a tombola, grazie all'Associazione "Coltivatori di Sogni", gli adulti non avranno che da scegliere tra oggetti e prodotti artigianali per idee regalo da mettere sotto l'albero.

È una variegata proposta di vendita e degustazione di prodotti tipici alimentari della Tuscia quella che sabato 7 dicembre, dalle 15 alle 20, e domenica 8 dicembre, dalle 10 alle 20, trova posto per il quarto anno all'interno del Castello di Giulia Farnese di Carbognano, a 70 minuti da Orvieto. Appartenente alla Rete delle Dimore Storiche del Lazio, a differenza di altre rocche edificate o ristrutturate dalla potente famiglia, l'imponente palazzo risalente al '200 non domina il borgo da una posizione sopraelevata.

Ristrutturato intorno al '500, costituisce comunque il perno intorno a cui il borgo è nato e si è sviluppato a livello urbanistico e storico. A partire dal XIV secolo, divenne insediamento dei Prefetti Di Vico e fu poi ceduto a Everso II di Anguillara, nel 1432. Nel 1454 subentrò la Camera Apostolica che lo conservò fino al 1494, quando Papa Alessandro VI Borgia lo affidò a Orsino Orsini, marito di Giulia Farnese.

Nel Salone Nobile si lasciano ammirare gli affreschi, gli stucchi e i fregi architettonici. "Aquile, gigli, scudi, alberi, piante, uccelli, frutta, animali, ori, liocorni, nastri, festoni, cornucopie, maschere e tutto ciò che il Rinascimento ha creato o preso in prestito dal Medioevo", come scrive Giuseppe Moscatelli. Il Salone dei Simboli, invece, presenta una ricchissima serie di apparati iconografici e simbolici. Altro ambiente di pregio, tutt'altro che frequente, la Stanza da Bagno.

Situata nel versante Nord del Castello, in una torre circolare con volta a piccola cupola e finestra, ospitava una vasca piuttosto grande dove un vero e proprio impianto idraulico convogliava acqua calda. Nella stanza, inoltre, poteva essere immesso, attraverso un buco nel pavimento, vapore caldo grazie ad apposite stufe, ottenendo una vera e propria sauna all'avanguardia, considerata l'epoca. L'occasione per una visita arriva con il Mercatino di Natale promosso dalla Pro Loco Giulia Farnese e dall’Associazione A.mi.ci.

Per ulteriori informazioni:
340.1966183 – 335.1689440