cultura

Dicembre ricco all'Unitre, tra corsi, laboratori e incontri culturali

domenica 1 dicembre 2019
Dicembre ricco all'Unitre, tra corsi, laboratori e incontri culturali

Il mese di Dicembre, all’Università delle Tre Età di Orvieto, prosegue con la stessa, febbrile intensità che ha caratterizzato la prima parte dell’Anno Accademico. A pieno ritmo marciano i Laboratori di Scrittura Creativa, Lettura Emozionale, Pittura, Patchwork; i corsi di Meraviglie dal Mondo, Ascolto Musicale, Ballo Latino-Americano; i percorsi dedicati al benessere psico-fisico (Attività Fisica Adattata, Yoga, Ginnastica Dolce).

Nonostante la sospensione delle attività nel prossimo periodo festivo (l’Unitre rimarrà chiusa da martedì 24 dicembre 2019 a lunedì 6 gennaio 2020 compresi), sono numerosi gli eventi speciali ad ingresso libero in calendario.

Venerdì 6 dicembre, alle ore 9 e presso la Sala dei Quattrocento (Palazzo del Capitano del Popolo): la splendida intuizione filosofica “Decade Kantiana”, coordinata dal Prof. Franco Raimondo Barbabella, giunge alla quinta edizione e brillerà della lectio magistralis del Prof. Gaetano Rametta (Università degli Studi di Padova) che ha per tema “Kant: L’enigma della libertà”; è prevista la partecipazione di centinaia di studenti liceali orvietani e del territorio comprensoriale.

Domenica 15 dicembre, doppio appuntamento al Ristorante “Al San Francesco” di Orvieto (via Bonaventura Cerretti, 10): ore 19 Assemblea Generale dei Soci Ordinaria e, a seguire (ore 20 circa), “Cena degli Auguri di Natale”; la tradizionale conviviale di fine anno offrirà a quanti lo vorranno, soci o semplicemente simpatizzanti ed amici, la possibilità di gustare un menù ricercato e prelibato, coccolati da un’atmosfera serena e familiare e da gradevole musica d’ambiente eseguita dal vivo.

L’Unitre collaborerà anche all’organizzazione e alla realizzazione di due belle occasioni culturali di sicuro interesse:

Mercoledì 18 dicembre (ore 17) - Palazzo dei Sette - Incontro con Corrado Augias (per la rassegna Il libro parlante, XXIV anno - in collaborazione con GIUNTI al Punto librerie - Libreria dei Sette).

Martedì 31 dicembre (ore 11) - Sala del Carmine -  Presentazione de “La storia del sogno del piccolo Paulu che ha cambiato il mondo con le note”, libro per l’infanzia scritto da Paolo Fresu, illustrazioni di Agnieszka Zawisza (presenti gli autori); per la rassegna “Umbria Jazz for Kids”.

La segreteria Unitre è a disposizione dei cittadini nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12; uni3-orvieto@alice.it (email) e 338.7323884 (cell) i contatti utili per richiedere delucidazioni e/o informazioni.

Commenta su Facebook