cultura

Natività ed arte presepistica in mostra a "TernInPresepe"

martedì 26 novembre 2019
Natività ed arte presepistica in mostra a "TernInPresepe"

Anche quest’anno torna "TernInPresepe”, l'evento all’insegna della riscoperta del presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dall’Associazione Tempus Vitae per offrire un’ulteriore proposta al turismo presepiale e trova ormai nella città di Terni una tappa irrinunciabile. 

L’edizione 2019-2020 grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio e della Diocesi di Terni Narni Amelia,  prenderà avvio domenica 8 dicembre alle 18 presso il Cenacolo San Marco. L'inaugurazione sarà allietata dal Coro Polifonico di San Francesco.

Quest'anno, oltre alle esposizioni di presepi artistici tradizionali realizzati dai soci Tempus Vitae allestite in città presso:

•      il Cenacolo San Marco, P.zza dell'Olmo a partire dall'8 dicembre (mostra "Il Presepe nel borgo")
•      la TempusVitae Gallery, Via Armellini a partire dall’8 dicembre (esposizione di opere dei soci presepisti)
•      il Museo Diocesano e Capitolare di Terni, Via XI Febbraio dal 19 dicembre con l'esposizione delle opere dei nuovi soci, i presepi delle scuole primarie, che hanno aderito al progetto “ScuoleInPresepe”, per passare dai pezzi realizzati durante il corso di tecnica presepistica organizzato dalla Tempus Vitae presso la Casa Circondariale di Terni, nonché opere di artisti locali e non.

la manifestazione sarà presente anche a  "Presepi d'Italia" Massa Martana, a “Natale a Cottanello” Cottanello a "Natale a Cesi" Cesi di Terni e a "Borgo dei Presepi 2019" Montecastrilli. Fra i tanti eventi collaterali, concerti, DolcePresepe, Storie intorno al Presepe, laboratori per bambini e adulti e momenti di approfondimento fra cui si segnala domenica 29 dicembre presso il Museo Diocesano, la  conferenza "Il presepe nel tempo e nella storia. Natività e sacre rappresentazioni nell’Umbria Meridionale, un viaggio emozionante nella storia del Presepio cosi come lo conosciamo noi oggi"

La partecipazione attiva delle Istituzioni  e dei commercianti ha permesso di organizzare "PresepIncitta'" e “PresepInVetrina”; quella di numerosi artisti ha arricchito "Presepinmusica" si segnala:

•      il Coro Polifonico di San Francesco di domenica 8 dicembre alle 18 presso il Cenacolo San Marco; 
•      le “Pasquarelle Urbane” di sabato 28 dicembre alle 17.30 nel centro;
•      il “Concerto di Capodanno” di mercoledì 1° gennaio 2020 alle 17 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi.

Per gli orari delle mostre e per il cartellone completo degli eventi è possibile consultare il sito www.tempusvitae.org.

Commenta su Facebook