cultura

Scuola, lavoro e impresa. Eduscopio incorona il Professionale "Luca Coscioni"

mercoledì 13 novembre 2019
Scuola, lavoro e impresa. Eduscopio incorona il Professionale "Luca Coscioni"

Sempre più vicina alle esigenze dei ragazzi e delle aziende, una scuola dove chi frequenta, una volta finito il programma di studi, trova immediatamente lavoro, con percentuali che si attestano intorno al 70%. Questo è l’Istituto Professionale "Luca Coscioni" di Orvieto, un istituto che sta diventando un punto di riferimento nel panorama formativo ed educativo, sia per le imprese del territorio che per i giovani, con due indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica ed Enogastronomia

La formazione della scuola professionale si pone, infatti, in continuità con le imprese del territorio e ne rappresenta, al tempo stesso, un’evoluzione, in quanto, gli studenti possono conseguire i titoli dell’istruzione secondaria di secondo grado, qualificandosi, attraverso un percorso formativo personalizzato e inserendosi nel mondo del lavoro, grazie anche a progetti di “Alternanza scuola lavoro”.

L’Ipsia di Orvieto è la prima scuola in Umbria che si attesta ai vertici delle statistiche regionali sull’occupabilità, secondo le rilevazioni recentemente pubblicate da Eduscopio. Studenti diplomarti presso l’Istituto Professionale che operano sia nel settore turistico-alberghiero che nel settore dell’industria e dell’artigianato, con un tasso di occupazione che dimostra il successo formativo dei ragazzi e qualifica il nostro sistema scolastico, attento al mercato del lavoro e ai nuovi sistemi di fare impresa.

Attraverso i progetti di “Impresa in azione ” in collaborazione con JA e la Camera di Commercio di Terni, gli studenti della classe terza di Manutenzione si sono classificati al 3° posto nella classifica, tra le numerose scuole concorrenti giunte a Perugia per la finale regionale. Un'istituzione scolastica attenta, quindi, non solo alla formazione, ma anche all’Orientamento in uscita, attraverso la collaborazione con Enti, Aziende, Agenzie Formative, Associazione di categoria che operano sul territorio.

Riconoscimenti per la preparazione di tre studenti di Manutenzione e assistenza tecnica sono arrivati alla DS, Dott.ssa Cristiana Casaburo, da parte dell’azienda Italgas che ha assunto, dopo una attenta selezione, due studenti dell’indirizzo di Manutenzione e assistenza tecnica che si sono diplomati quest’anno con ottimi risultati. L’Istituto professionale di Orvieto è un’eccellenza regionale che è diventata realtà.

Fonte: www.iisacp.edu.it