cultura

Alvaro Marucci è il nuovo pro-rettore dell'Unitus

lunedì 11 novembre 2019
Alvaro Marucci è il nuovo pro-rettore dell'Unitus

Il professor Stefano Ubertini, rettore dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, ha nominato il nuovo pro-rettore. Si tratta del professor Alvaro Marucci che succede alla professoressa Anna Maria Fausto. Marucci, 58 anni, è professore ordinario per il settore scientifico disciplinare (Costruzioni Rurali e Territorio Agroforestale) presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (Dip. DAFNE) dell’Ateneo viterbese.

E’ delegato del magnifico rettore per le funzioni di indirizzo in materia di interventi di manutenzione degli edifici e di sviluppo dell’edilizia. E’ componente del Collegio di Disciplina di Ateneo e presidente del Presidio di Qualità della sede distaccata di Cittaducale, trasferita a Rieti. Si è laureato (110/110 e lode) in Scienze Agrarie (Unitus). E' stato per lunghi periodi di studio e ricerca all'estero (Nord Europa, Inghilterra, Filippine, Marocco, Portogallo, Canada, Spagna).

Ha al suo attivo oltre 120 pubblicazioni scientifiche. Ha ricoperto fino ad oggi numerosi e importanti incarichi istituzionali all'interno dell'Università della Tuscia. Ha inoltre ideato e realizzato  una innovativa serra fotovoltaica ad obreggiamento variabile. La serra fotovoltaica dinamica progettata e realizzata in forma di prototipo è stata appositamente studiata per ottimizzare al tempo stesso la produzione di energia elettrica e la produzione vegetale delle piante.