cultura

"Nel vivo. Canti sulla Francigena. Serenate, lamenti e altri canti dell'anima"

mercoledì 6 novembre 2019
"Nel vivo. Canti sulla Francigena. Serenate, lamenti e altri canti dell'anima"

Domenica 10 novembre, alle 16, l’Associazione O Thiasos TeatroNatura, con la collaborazione di Archeoares e Tetraedro ed il patrocinio della Fondazione Carivit, porterà in scena "Nel vivo. Canti sulla Francigena. Serenate, lamenti e altri canti dell’anima", presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.

“Canti e narrazioni sulla via dei pellegrini; serenate, ninna nanne, lamenti con funzioni sociali ed esistenziali precise. Questi canti” – spiegano gli organizzatori di TeatroNatura – “sono testimoni e attivatori di sentimenti. Sono la poesia anonima dei nostri antenati, la radice da cui siamo scaturiti e vibrano nelle nostre fibre più profonde. Sono i canti dell’anima, i canti della presenza.

Sono le due attrici-cantanti, Camilla Dell'Agnola e Valentina Turrini, a farsi veicolo, in una dimensione lirica-teatrale, per esprimere e condividere il cantare in un luogo, indagandone le caratteristiche acustiche, spaziali e poetiche, come esperienza soggettiva ed universale.

Il repertorio di canti proposti attraversa l'universo di diverse culture tradizionali radicate nel mondo. Il pubblico ascolterà i canti della tradizione italiana, europea e asiatica, eseguiti a cappella e con l'accompagnamento di strumenti musicali per far dialogare l’armonia, la melodia, il ritmo e il timbro del canto col Genius loci". Sarà possibile acquistare il biglietto per lo spettacolo (al costo di 10 euro) anche nei giorni precedenti presso il Museo Colle del Duomo (piazza San Lorenzo, Viterbo).

Commenta su Facebook